Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Extension Manager

Estendere le funzionalità dell'IDE grazie agli addin
Estendere le funzionalità dell'IDE grazie agli addin
Link copiato negli appunti

Per concludere questa introduzione non si può fare a meno di parlare dell'extension manager, (menu Tools > Extension Manager) che permette di gestire tutti gli addin e le estensioni di Visual Studio.

L'aspetto più interessante è che ora tutte le estensioni possono essere inserite nella Microsoft Gallery e quindi essere recuperate direttamente dal VS come mostrato in figura.

Figura 15. Estensioni online visualizzate dall'Extension Manager
Estensioni online visualizzate dall'Extension Manager

Come si può notare è sufficiente cliccare su Online Gallery e gli addin disponibili vengono mostrati direttamente nella finestra di gestione. Le estensioni sono categorizzate in tre macrocategorie: controlli, template e strumenti ognuna delle quali è poi suddivisa ulteriormente per categoria. Ogni estensione può essere votata dagli utenti ed è quindi immediato trovare i prodotti che hanno maggior successo.

Installare un addin è un'operazione veramente banale, è sufficiente selezionarlo, premere il bottone Download, accettare gli eventuali termini di licenza ed il gioco è fatto, l'esensione è immediatamente scaricata ed installata.

Per tutti gli addin che richiedono un restart, dopo l'installazione viene immediatamente proposto di riavviare il Visual Studio affinche il prodotto installato sia disponibile. Come ultima caratteristica, l'extension manager permette di controllare gli eventuali aggiornamenti di tutti i prodotti installati nel tab updates.

La semplicità con cui Visual Studio può essere esteso pone le basi per un proliferare di nuovia addin che ci permetterà una personalizzazione senza precedenti.

Ti consigliamo anche