Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Cancellazione amici, blocco e invito

Come cancellare, bloccare o invitare di nuovo un amico che abbiamo seguito su Friendfeed
Come cancellare, bloccare o invitare di nuovo un amico che abbiamo seguito su Friendfeed
Link copiato negli appunti

Tra i casi che capitano più spesso una volta che abbiamo iniziato ad aggiungere contatti al nostro elenco di amici, almeno due eventualità particolari meritano di essere prese in considerazione nel dettaglio. La prima consiste nella possibilità di "scollegarci" da un contatto in modo da non continuare a ricevere i suoi aggiornamenti. Il secondo aspetto, riguarda invece la possibilità di bloccare un contatto in modo non solo da non continuare a leggere i suoi post, ma soprattutto di diventare invisibili per quest'ultimo, rendendogli impossibile tracciare le nostre attività online tramite Friendfeed.

La concretizzazione di queste due diverse esigenze passa attraverso il sistema di gestione dei contatti. Dopo aver cliccato sul link Sfoglia/modifica amici, clicchiamo sul profilo della persona da cui vogliamo scollegarci o che desideriamo bloccare. Da qui potremo vedere con un solo colpo d'occhio il "peso" di questa persona, dato che tutte le sue pubblicazioni su Friendfeed compaiono sotto la foto. Il alto a destra troveremo il link Annulla iscrizione che, come si può intuire, permette di staccarci dal contatto e smettere di seguirlo.

Figura 21: Bloccare un amico su Frindfeed
Bloccare un amico su Frindfeed

Dopo esserci scollegati, vedremo comparire in alto a destra un nuovo link, Blocca questo utente. Cliccando su tale collegamento comparirà un messaggio di avviso che ci ricorda in che modo sarà applicato il blocco. In sintesi, non solo non riceveremo più gli aggiornamenti del nostro contatto, ma ci renderemo anche invisibili a lui. Cliccando sul tasto Blocca presente nel messaggio di avviso sarà da subito operativo.

Ricordiamoci che in qualsiasi momento potremo ricercare il contatto rimosso e effettuare una nuova richiesta di amicizia seguendo la procedura descritta nelle lezioni precedenti della guida. Per concludere questa rapida disanima di come sia possibile ricercare e gestire i contatti, sottolineiamo come sotto il motore di ricerca degli amici sia disponibile un link Invia inviti e-mail che consente di mandare anche a chi non è iscritto a Friendfeed (e quindi non è reperibile con il motore di ricerca) un messaggio che indica come registrarsi e aggiungerci alla lista propria di contatti.

Ti consigliamo anche