Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Aggiunta contatti via Facebook, Gmail e altri servizi

Come aggiungere gli amici partendo dai contatti di Facebook, Gmail, Hotmail o altri
Come aggiungere gli amici partendo dai contatti di Facebook, Gmail, Hotmail o altri
Link copiato negli appunti

Agendo in questo modo possiamo aggiungere persone una ad una, ma obiettivamente tale approccio si rivela molto dispendioso in termini di tempo. Friendfeed prevede anche la possibilità di individuare automaticamente tra i nostri contatti già aggiunti in altri servizi quelli che hanno un account di Friendfeed. Nel caso, per esempio, volessimo vedere chi tra tutte le persone con cui scambiamo e-mail utilizzando un servizio come Gmail è registrato, ovviamente, con lo stesso indirizzo di posta, anche a Friendfeed, possiamo avviare la ricerca automatica.

Clicchiamo sempre sul link in home page Sfoglia/modifica amici che ci porterà nella pagina di gestione dei contatti. Da qui clicchiamo in alto a destra sul link Trova/invita amici. Sotto il motore di ricerca che abbiamo analizzato nella lezione precedente, troveremo una serie di tasti che riportano i loghi di alcuni noti servizi di comunicazione tra cui Gmail, Facebook, Hotmail e Twitter.

Figura 20: Una richiesta di accesso per contatti di Google
Una richiesta di accesso per contatti di Google

Cliccando, per iniziare, sul tasto Gmail, comparirà un messaggio di avviso che richiede i dati di accesso a Gmail e una successiva conferma del permesso per accedere ai nostri contatti. Se confermiamo, dopo una ricerca di qualche secondo vedremo comparire l'elenco di tutte le persone che fanno parte dei nostri contatti di Gmail e che hanno un account di Friendfeed.

Selezionando la casella di spunta vicina a ognuno dei contatti individuati e cliccando in basso sul tasto Iscriviti potremo aggiungerli in un colpo solo ai nostri contatti. Ripetendo la procedura con, per esempio, la casella Hotmail, che di fatto permette di individuare tutti i nostri contatti di Live Messenger e con Facebook, che per molti versi è da considerarsi il social network più apprezzato e noto tra chi utilizza Friendfeed per via di un modo abbastanza simile di gestire le comunicazioni con i nostri contatti tramite un "flusso" di pubblicazioni centralizzato, troveremo sicuramente molto pratico il sistema di aggiunta massiva dei contatti in quanto ci consentirà di aggiungere in pochi minuti anche centinaia di contatti.

Ti consigliamo anche