Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ricerca di contatti e inviti

Come aggiungere amici al proprio profilo di Friendfeed
Come aggiungere amici al proprio profilo di Friendfeed
Link copiato negli appunti

Ora che padroneggiamo gli strumenti di pubblicazione e importazione di informazione tramite Friendfeed, non resta che allargare l'audience di questo potente social media in modo da poter comunicare con amici e colleghi sfruttando al meglio le potenzialità dello strumento. Il modo più semplice e immediato attraverso il quale possiamo trovare persone che conosciamo e che sono già iscritte a Friendfeed consiste nel motore di ricerca per nome. Per accedere a questo strumento basta cliccare nell'home di Friendfeed sul piccolo link Sfoglia/modifica amici presente a destra in fondo del riquadro Amici. Nella pagina che compare dobbiamo, molto intuitivamente, digitare nome e cognome dei nostri amici nello spazio Trova i tuoi amici e cliccare sul tasto Cerca.

Se i dati inseriti corrispondono a uno o più utenti di Friendfeed, vedremo visualizzate le informazioni relative a tutti i possibili contatti. Per capire se si tratta effettivamente della persona che stiamo cercando, o eventualmente quale sia tra i molti possibili individuati, possiamo far riferimento alla fotografia inserita o, spostandoci col mouse sull'icona, sui dettagli supplementari resi disponibili nell'ingrandimento che compare. Cliccando sull''icona, vedremo la pagina pubblica del contatto e potremo aggiungerlo ai nostri amici cliccando sul tasto Iscriviti a seguito dal nome della persona. Dopo aver cliccato sul tasto, ci verrà chiesto a quale gruppo di contatti far appartenere il nostro nuovo aggiunto. Dopo aver aggiunto il primo amico, vedremo nella pagina raggiungibile cliccando sul link Sfoglia/modifica amici che i nostri contatti saranno visualizzati e filtrabili per gruppo direttamente da quella pagina.

Figura 18: Gli amici di Friendfeed
Gli amici di Friendfeed

Quando aggiungiamo un amico, alla persona aggiunta sarà recapitata una e-mail all'interno della quale è riportato un link che, se cliccato, permette di aggiungere il nostro utente Friendfeed alla sua lista di amici. Ricordiamoci che, tuttavia, l'aggiunta del nostro account tra gli elenchi di amici dei nostri contatti non è automatica, mentre se il feed della persona ricercata è pubblico, inizieremo subito a leggere nel nostro flusso di informazioni quelle pubblicate da quest'ultimo.

Nel caso volessimo aggiungere una persona che ha impostato come privato il proprio feed, in questo caso sarà recapitata una richiesta di contatto che dovrà essere espressamente accettata perché si possa stabilire il collegamento tra i Friendfeed dei due amici. Lo stesso accade per noi: se il nostro feed è stato impostato come privato e qualcuno desidera aggiungerci, riceveremo una notifica in home page di Friendfeed. Cliccando sulla notifica potremo approvare l'aggiunta del contatto o ignorare la richiesta, rimanendo in questa seconda ipotesi invisibili per la persona che ci ha cercato.

Figura 19: Una richiesta di amicizia su Friendfeed
Una richiesta di amicizia su Friendfeed

Ti consigliamo anche