Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

I tipi di progetto

Le tipologie di progetto realizzabili con Flash Builder
Le tipologie di progetto realizzabili con Flash Builder
Link copiato negli appunti

Quando creiamo un nuovo progetto, Flash Builder ne genera automaticamente la struttura di base, questo ci risparmia la fatica di impostare cartelle e inclusioni di librerie e ci permette di focalizzare l'attenzione da subito sui task di sviluppo.

Troviamo quindi, già create per noi, le varie cartelle ed, eventualmente, il file principale dell'Applicazione, tutto navigabile nella finestra Package Explorer.

I tipi di progetto che è possibile creare con Flash Builder sono sostanzialmente tre:

  1. Progetti Flex
  2. Librerie Flex
  3. Progetti ActionScript

Per i primi due progetti l'IDE prepara i riferimenti del framework Flex con tutte le sue librerie e facilitazioni come per esempio i componenti per l'accesso ai dati, i controlli Spark ect.; i progetti ActionScript invece servono per creare progetti che interagiscono più a basso livello con le librerie del Flash Player e librerie di terze parti.

Nell'immagine sottostante confrontiamo i riferimenti che Flash Builder inserisce in una applicazione Flex ed una ActionScript.

Figura 16. Librerie di progetto Flex e AS a confronto
File di progetto Flex e AS a confronto

Ovviamente la lista delle librerie da includere puo essere personalizzata ed ulteriormente estesa o ridotta.

Altra differenza importante sta nel tipo di file da modificare e degli oggetti da gestire: una applicazione ActionScript propone inizialmente la modifica manuale di una classe che estende Sprite; nel caso di un progetto Flex, come abbiamo già visto, si lavora direttamente su markup MXML, anche in modo visuale.

Scegliere una applicazione ActionScript è molto utile soprattutto quando vogliamo interagire direttamente con le librerie del Flash Player o utilizzare librerie di terze parti.

Nel corso della guida ci occuperemo esclusivamente di progetti Flex, ma molte delle caratteristiche di Flash Builder, come il debugger, possono essere utilizzate su entrambe i tipi di progetto

Ti consigliamo anche