Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Applicazioni, API e plug-in esterni

Come gestire Twitter dal proprio Desktop e come ampliarne le funzionalità
Come gestire Twitter dal proprio Desktop e come ampliarne le funzionalità
Link copiato negli appunti

Nelle sessioni precedenti di questa guida abbiamo analizzato in maniera approfondita le funzionalità di Twitter. Seguendo le logiche di altri importanti servizi Web 2.0, Twitter mette a disposizione una serie di "spinotti e linguaggi di programmazione" (dette API - Application Programming Interface) con i quali è possibile collegarsi alle informazioni gestite tramite Twitter e realizzare interfacce alternative rispetto a quella Web standard di Twitter. Gli sviluppatori che vogliono realizzare applicazioni integrate con Twitter o aggiungere ad altri servizi Web, siti e social network le funzionalità del più noto sistema per realizzare microblog, possono farlo seguendo le istruzioni pubblicate nel Wiki ufficiale di Twitter.

Figura 14: La bacheca di Hootsuite
La bacheca di Hootsuite

Come si vede, pur non potendosi considerare lo sviluppo di applicazioni basate sulla piattaforma di Twitter un'operazione alla portata di tutti, grazie alla documentazione ricca e dettagliata presente nel Wiki e riutilizzando le librerie libere che coprono molti dei più noti linguaggi di programmazione per il Web, non occorre essere un programmatore provetto per iniziare a sviluppare le nostre prime applicazioni per Twitter. Non è un caso, infatti, se on-line siano ormai reperibili centinaia di applicazioni che consentono di accedere a Twitter e a l nostro microblog, che si rivelano compatibili non solo con i sistemi operativi per computer, ma anche con quelli di palmari e telefonini.

Le applicazioni disponibili sono in continua espansione e un elenco parziale delle applicazioni considerate ufficiali da Twitter è disponibile all'indirizzo http://twitter.com/downloads. Nella tabella qui sotto indichiamo quelle che riteniamo le più utili.

Le più utili applicazioni per Twitter
Applicazione Cosa fa
FileTwt Invio di file in un twit
TwitPic Invio di immagini in un twit
TwitBacks Crea uno sfondo personalizzato per la propria pagina
CrowdEye Un motore di ricerca in tempo reale della "twittersfera"
Hootsuite Permette di gestire account multipli e molto altro
TwitterFeed Consente di pubblicare su Twitter un feed RSS
Bit.ly Accorcia un indirizzo web e lo invia su Twitter
TweetDeck Consente di gestire Twitter da Windows, Linux o Mac
TweetBackup Esegue un backup del proprio account Twitter

Ti consigliamo anche