Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Twitter via Mobile

Le applicazioni per aggiornare e seguire Twitter dal cellulare o dal proprio smartphone
Le applicazioni per aggiornare e seguire Twitter dal cellulare o dal proprio smartphone
Link copiato negli appunti

Vedi anche l'articolo iPhone e Twitter, 10 applicazioni da provare.

Oltre alla funzionalità di comunicazione descritta nella sezione precedente che sfrutta gli SMS per inviare e ricevere twit, esistono soluzioni ben più flessibili per gestire al meglio il nostro microblog. Innanzi tutto, occorre disporre di un telefonino o un palmare in grado di connettersi a Internet e scambiare dati. Su tali dispositivi è infatti possibile o lanciare un browser per navigare nella versione mobile di Twitter, oppure installare una delle numerose applicazioni gratuite che possono essere scaricate a seconda del sistema operativo presente sul nostro telefonino (le vediamo alla fine della lezione).

Figura 12: La pagina mobile di Twitter
La pagina mobile di Twitter

La prima strada individuata è quella di lanciare il browser presente nel nostro telefonino o palmare e andare all'indirizzo http://m.twitter.com. Se pur con un'interfaccia ridotta ai minimi termini, dopo aver effettuato l'accesso inserendo i nostri dati sarà da qui possibile compiere quasi tutte le operazioni consentite dalla più estesa interfaccia per computer. Potremo leggere i twit del nostro network o inviare aggiornamenti di stato in maniera analoga a quanto accade con un normale computer.

Accanto alla soluzione basata su browser del telefonino, praticamente compatibile con qualsiasi dispositivo in grado di accedere a Internet, esiste una soluzione più raffinata consigliata a chi possiede palmari o smartphone su cui è possibile installare applicazioni supplementari. Esistono infatti dei programmi, spesso di dimensioni piccolissime, che permettono l'accesso rapido alle funzionalità di Twitter e consentono un invio davvero estremamente ridotto di dati (cosa a cui fare attenzione viste le tariffe applicate dagli operatori telefonici per il traffico dati Web da telefonino). Uno di questi programmi, che tra l'altro essendo scritto in java vanta la massima compatibilità con i telefonini e i palmari prodotti negli ultimi anni, è Tiny Twitter (http://www.tinytwitter.com/).

Figura 13: Tiny Twitter su Windows Mobile
Tiny Twitter su Windows Mobile

Sia per il traffico basso di dati generato sia per la qualità dell'interfaccia, un'applicazione come Tiny Twitter permette di sfruttare al meglio le potenzialità di Twitter in mobilità. Esistono naturalmente anche applicazioni per i più noti telefoni o smartphone: per i telefoni Blackberry consigliamo UberTwitter, per iPhone consigliamo TweetDeck, per telefoni con Windows mobile consigliamo Twikini, per telefoni Nokia/Symbian c'è Twittix, per i nuovi cellulari con Android c'è Twidroid.

Infine, per chi non disponesse di un cellulare di ultima generazione è consigliabile provare servizi per inviare aggiornamenti via SMS a Twitter come Hello Txt che sopperiscono parzialmente alle lacune del servizio proprietario per gestire il proprio microblog inviando e ricevendo SMS. Ricordiamo però che tutti gli SMS inviati dal nostro cellulare hanno un costo!

Ti consigliamo anche