Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

L'interfaccia di Twitter

Come è organizzata l'interfaccia di Twitter per comunicare e gestire i rapporti sociali
Come è organizzata l'interfaccia di Twitter per comunicare e gestire i rapporti sociali
Link copiato negli appunti

Oltre alla funzionalità per inviare i nostri twit, l'homepage di Twitter presenta altre aree dedicate alla comunicazione e alla gestione dei rapporti sociali con altri microblogger. La pagina principale, in particolare la sezione sotto l'area dove digitare i nostri twit, ospita infatti l'elenco di tutti gli ultimi twit in ordine cronologico pubblicati dalle persone che stiamo seguendo con Twitter. Oltre a poter vedere i twit dei nostri contatti andando sul loro indirizzo di Twitter, riceveremo infatti i post inviati da questi ultimi direttamente nella pagina principale del nostro account. L'homepage di Twitter diventa così un punto di aggregazione e controllo di quanto stanno postando i nostri amici, in maniera analoga a quanto avviene, per esempio, in altri social network come Facebook.

Figura 6: L'interfaccia di Twitter
L'interfaccia di Twitter

Se clicchiamo sul nome di un nostro contatto di cui possiamo leggere un twit finiremo direttamente sulla pagina personale di quest'ultimo da dove, tra le altre cose, possiamo leggere tutti i suoi twit e scoprire i dettagli del profilo personale così come l'elenco di tutte le persone che seguono il suo microblog.

Tornando nella nostra homepage, cliccando sulla stellina (pippo) presente nella parte destra dei twit ricevuti (viene visualizzata solo passando il mouse sopra il post) potremo aggiungerli ai nostri preferiti, mentre cliccando sulla freccina ricurva (pippo) potremo inviare un messaggio in risposta all'autore di quel twit.

Scorrendo nella parte destra della pagina, troveremo i link per leggere tutte le risposte ai nostri twit date da altri utenti (cliccando sul link @ seguito dal nostro nome utente), i messaggi diretti a noi (direct messages), o i preferiti (Favorites), impostati come tali seguendo la procedura descritta in precedenza.

Cliccando in alto a destra sul link Profile, possiamo vedere l'elenco completo dei twit da noi inviati ed eventualmente decidere di eliminarli cliccando sul simbolo del bidone della spazzatura che compare sulla destra della pagina. La visualizzazione di questa pagina, fatta eccezione per la funzionalità di eliminazione dei messaggi, ci permette di capire come gli altri vedono il nostro microblog.

Un ulteriore aspetto interessante dell'homepage di Twitter è la presenza del tasto per gli RSS: cliccando sul simbolo degli RSS presente nella pagina principale o in quella del nostro profilo possiamo accedere al Feed RSS generato automaticamente da Twitter.

Prendere confidenza con l'interfaccia Web di Twitter è molto semplice, soprattutto se si conosce l'inglese, e fatta eccezione per alcune attività come la gestione dei contatti e del nostro network o la ricerca di argomenti di nostro interesse (punti che saranno esaminati specificamente nelle prossime pagine) in pochi minuti saremo in grado di utilizzare perfettamente le principali funzioni di Twitter.

Ti consigliamo anche