Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come iniziare

Come fare per iscriversi a Twitter e per cominciare a costruire la propria rete sociale
Come fare per iscriversi a Twitter e per cominciare a costruire la propria rete sociale
Link copiato negli appunti

Utilizzare Twitter è un'operazione decisamente facile. Una volta capito quale sia il reale valore di Twitter, quali le finalità perseguibili con questo servizio con che strumenti poter ottenerli, risulta abbastanza semplice diventare un microblogger a tutti gli effetti. Inoltre per chi ha dimestichezza con social network come Facebook o con piattaforme di pubblicazione di blog, addentrarsi anche nelle più complesse funzionalità di Twitter sembrerà un gioco da ragazzi.

Detto questo, il primo approccio con Twitter è l'inevitabile procedura di registrazione, procedura che, fortunatamente, si rivela particolarmente breve. Per attivare il nostro microblog su Twitter andiamo all'indirizzo www.twitter.com e clicchiamo su Get Started - Join In (purtroppo non esiste ancora le versione in italiano di Twitter).

Figura 2: Il modulo di registrazione
Il modulo di registrazione

Digitiamo nel primo riquadro (Full name) il nostro nome e cognome. Nella casella Username inseriamo il nome con cui vogliamo renderci noti nel blog. Inseriamo la password di accesso e un indirizzo e-mail valido. Se desideriamo essere aggiornati sulle novità di Twitter via newsletter, spuntiamo la casella sottostante a Email. ora, per concludere la registrazione, copiamo le parole scritte nella parte inferiore della pagina nel riquadro Type the words above e clicchiamo sul tasto verde Create my account.

Se non riscontriamo problemi, risolvibili solitamente verificando che il nome scelto non sia stato già usato da altri utenti o riscrivendo le due parole di controllo, da questo momento avremo a disposizione un microblog reperibile all'indirizzo http://twitter.com/username dove al posto di username andrà naturalmente il nome scelto in fase di registrazione.

A seconda dell'indirizzo di posta elettronica immesso (es. Gmail o Hotmail), prima di procedere con la pubblicazione del primo post potrebbe essere richiesta la password della nostra e-mail necessaria per verificare che alcuni nostri contatti non siano già utenti di Twitter e, di conseguenza, poterli aggiungere al nostro network di microblogger che intendiamo seguire. Non preoccupiamoci in questo momento di aggiungere amici, vedremo nelle prossime sezioni di questa guida come cercarli e aggiungerli in qualsiasi momento.

Anche qualora ci trovassimo già con un lungo elenco di persone che stiamo seguendo o che ci seguono, ripulire il nostro network è un'operazione rapidissima che può essere svolta quando vogliamo.

Ti consigliamo anche