Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 12 di 21
  • livello principiante
Indice lezioni

Il mercato (marketplace)

Il mercatino di Facebook: come vendere, comprare o scambiarsi oggetti direttamente sul social network
Il mercatino di Facebook: come vendere, comprare o scambiarsi oggetti direttamente sul social network
Link copiato negli appunti

Vista la possibilità di comunicare e interagire con altre persone, uno strumento di comunicazione come Facebook presta molta attenzione a tutte le possibilità di stabilire relazioni, anche economiche, tra gli iscritti. L'applicazione Mercato è in questo senso davvero interessante. Grazie e un'interfaccia molto semplice e intuitiva, possiamo pubblicare annunci in cui vendiamo oggetti e servizi e renderli visibili all'interno della nostra rete.

Per aggiungerla alle proprie applicazioni basta aprire la pagina di presentazione e fare clic su Vai all'applicazione e finiremo direttamente nel mercatino di Facebook.

Figura 23: Il Marketplace di Facebook
Il Marketplace di Facebook

Per mostrare solo gli oggetti venduti in Italia basta fare clic sul link Settings in alto, selezionare dal menu il nostro paese e fare clic su Submit. Per aggiungere l'applicazione in maniera permanente al gruppo delle nostre applicazioni preferite clicchiamo in alto sul link Impostazioni, poi su Impostazioni di Marketplace e, dall'etichetta Segnalibro, spuntiamo il box Aggiungi Marketplace ai preferiti. Fatto questo potremo accedere al mercato semplicemente cliccando sul simbolo corrispondente che comparirà nel menu delle applicazioni attivabile dal link Applicazioni in basso a sinistra della pagina.

Una volta reso facilmente accessibile il mercato, pubblicare annunci e visualizzare quelli dei nostri amici saranno operazioni alla portata anche dei meno esperti. Visto l'elevato numero di persone che utilizzano questo strumento per le finalità diverse, dalla vendita di oggetti rimasti in soffitta alla ricerca di lavoro, il mercato di Facebook è uno strumento dalle potenzialità enormi che, proprio perché focalizzato sulla cerchia di nostri contatti, permette di concretizzare scambi utili in maniera mediamente più semplice rispetto ad altri mercatini virtuali online. In pieno stile Facebook, tutti gli annunci pubblicati possono comparire automaticamente nel nostro status e, quindi, essere visualizzati dai nostri contatti.

Ti consigliamo anche