Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 11 di 21
  • livello principiante
Indice lezioni

I regali

Come inviare regali virtuali ai propri amici direttamente da Facebook
Come inviare regali virtuali ai propri amici direttamente da Facebook
Link copiato negli appunti

Poiché le logiche di un social network si basano fortemente sulla possibilità di poter generare catene di eventi che siano emotivamente significativi per i vari membri, un'applicazione come quella che consente di inviare dei regali virtuali attraverso Facebook riscuotono un grande successo.

Figura 21: L'applicazione regali
L'applicazione regali

L'applicazione Regali, in parte gratuita in parte a pagamento, è una di quelle storicamente integrata nell'interfaccia di base di Facebook. Per accedervi è sufficiente andare, dalla pagina Home, sul riquadro di sinistra dove sono visualizzate le principali applicazioni da noi utilizzate, e cliccare sul link Altro che farà comparire le applicazioni nascoste dalla modalità di visualizzazione standard. Clicchiamo sul nome dell'applicazione e si aprirà la pagina dei regali inviati o ricevuti.

Per aprire la pagina per l'invio dei regali si dovrà invece selezionare Regali dal pulsante Applicazioni presente in basso a sinistra della pagina o andare all'indirizzo http://www.facebook.com/giftshop.php dove verrà visualizzata l'interfaccia per la selezione dei regali. I regali che possono essere inviati in modalità gratuita si riconoscono dalla dicitura GRATUITO che compare sotto di essi, mentre il numero che compare sugli altri indica il numero di crediti che ogni singolo regalo costa. Crediti che possono essere acquistati alla fine della procedura di invio.

Figura 22: I regali possibili
I regali possibili

La schermata principale dell'applicazione per l'invio dei regali si presenta come un catalogo sfogliabile all'interno del quale possiamo cercare il tipo di regalo che fa al caso nostro. Dobbiamo tenere in considerazione che nonostante la quasi totalità dei regali sia a pagamento, non si tratta di veri e propri oggetti ma solo di icone virtuali abbinate a messaggi di accompagnamento che saranno ricevute dai destinatari a cui le invieremo. Si tratta, quindi, solo di "pensieri" virtuali più che di veri e propri doni tangibili. Una volta scelto il regalo, dovremo compilare i campi sottostanti indicando il nome del destinatario.

Figura 23: Le opzioni di invio dei regali
Le opzioni di invio dei regali

A questo punto, occorre definire le opzioni di visibilità del regalo (se stiamo cercando di sedurre una persona forse non vogliamo farlo sapere a tutti... quindi meglio selezionare l'opzione Privato, mentre se siamo timidi c'è sempre l'opzione Anonimo che ci garantisce l'impossibilità di essere individuati) e scrivere un messaggio di accompagnamento. Nel caso dei regali gratuiti, l'invio sarà immediato. Per quelli a pagamento, sarà invece necessario seguire la procedura guidata di pagamento.

Ti consigliamo anche