Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La pagina home

Le funzionalità principali del social network: la bacheca o pagina di controllo
Le funzionalità principali del social network: la bacheca o pagina di controllo
Link copiato negli appunti

Facebook si avvale di una piattaforma tecnologica molto flessibile che consente a ogni iscritto di personalizzare in maniera sostanziale il proprio ambiente. Oltre alle funzionalità di ricerca e aggiunta dei contatti già visto e alla compilazione del proprio profilo, nel corso degli anni Facebook ha sviluppato e consolidato una serie di strumenti molto apprezzati dagli iscritti. Alcuni di questi sono preinstallati sulla piattaforma, mentre altri possono essere aggiunti e personalizzati totalmente in base alle specifiche esigenze di ogni iscritto.

Tra quelle funzionalità modulari che possono essere considerate di base, ve ne sono alcune che compaiono a seconda di quanto sia stato sviluppato il nostro network e delle relazioni che abbiamo stabilito. Tipicamente le funzionalità che riguardano le segnalazioni relative alla vita sociale del nostro network di amici sono raggiungibili direttamente dalla pagina di accesso principale di Facebook, mentre quelle legate alle attività da noi svolte e le pubblicazioni di elementi multimediali che ci riguardano sono raggruppate all'interno della pagina di aggregazione accessibile attraverso la voce di menu Profilo.

Nelle prossime pagine vedremo più nel dettaglio alcune delle funzionalità più diffuse e interessanti presenti in Facebook.

La pagina Home (o bacheca)

Quando il network di contatti comincia a raggiungere una certa dimensione e noi stessi iniziamo a utilizzare con continuità Facebook per relazionarci con più persone, diventa indispensabile poter monitorare sia cosa accade nella community dei nostri contatti sia quali attività abbiamo svolto di recente.

L'homepage personale di Facebook (pulsante home in alto) mette a disposizione una serie di strumenti che ci consentono di verificare questi aspetti e che, nel loro complesso, possono essere paragonati a una bacheca nella quale vengono "evidenziate" tutte le informazioni che possono risultare di nostro interesse.

Figura 10: La bacheca o pagina Home
La bacheca o pagina Home

Il primo strumento per il tracciamento delle attività del network è costituito dall'insieme di pagine di informazioni raggiungibili attraverso il menu verticale a sinistra della pagina personale (evidenziato in figura 10). Oltre alla schermata dedicata alle notizie, che vedremo in dettaglio nelle lezioni successive, sin dall'aggiunta del nostro primo contatto al network di amici, vengono visualizzati altri quattro tasti per l'accesso alle relative schede di informazioni.

La prima è dedicate alle notizie In primo piano. Si tratta di notizie scelte automaticamente da Facebook in base all'interazione che si ha con il social network. Comprendono le segnalazioni dei gruppi cui si sono iscritti gli amici, gli eventi cui i propri amici parteciperanno, le pagine fan, le foto, i link e altro. Non è possibile controllare quali informazioni compariranno nella pagina.

La seconda schermata è quella dedicata agli aggiornamenti di stato dei nostri contatti. Come vedremo in un capitolo dedicato, gli aggiornamenti di stato sono le frasi che ogni membro di Facebook può utilizzare per descrivere cosa sta facendo o pensando in quel momento. Il secondo link è riservata alla segnalazione delle ultime foto pubblicate da ciascun nostro amico. La terza riporta gli ultimi elementi pubblicati dai nostri contatti: oltre alle foto, Facebook permette infatti di segnalare alla nostra community anche video, link e altri elementi multimediali.

L'ultima sezione è riservata agli aggiornamenti in tempo reale di tutte le attività svolte dai nostri contatti su Facebook. Poiché, come avremo capito, le attività possibili sono davvero molte, tramite questa pagina entreremo in contatto con una lista davvero molto articolata di informazioni.

Oltre al sistema appena analizzato, uno strumento molto immediato per verificare le attività che ci riguardano direttamente, per esempio gli inviti ricevuti a eventi o alla partecipazione a giochi e gruppi, è costituito dal piccolo pannello in alto a destra. Utilissimo per individuare in pochi istanti le richieste di amicizia in sospeso, questo pannello si arricchisce di voci diverse man mano che aggiungiamo al nostro spazio di Facebook applicazioni aggiuntive. Basta un clic sulle singole voci per attivare il pannello di dettaglio. Per esempio, cliccando sul numero di richieste di amicizia si aprirà una pagina da dove, oltre che vedere le richieste, potremo accettarle o rifiutarle.

Figura 11: Le richieste ricevute
Le richieste ricevute

Un ultimo fondamentale strumento di monitoraggio delle attività che ci riguardano è il gruppo di notifica posto in basso a destra. Oltre a visualizzare un palloncino rosso (icona pippo) che segnala il numero di attività recenti svolte dai nostri contatti che riguardano il nostro profilo (commento o tag di una foto, invio di inviti e così via), possiamo accedere alla singola attività oppure configurare il pannello con una selezione della tipologia degli argomenti segnalati cliccando sul link Mostra tutti.

Figura 12: Il gruppo di notifiche
Il gruppo di notifiche

Dalla combinazione di questi strumenti e informazioni, la maggior parte delle quali viene riassunta nel pannello Notizie, si ha una sorta di bacheca che, istante per istante, ci tiene in contatto con tutte le novità del network.

Ti consigliamo anche