Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La struttura delle cartelle

L'orgranizzazione convenzionale dei file del progetto
L'orgranizzazione convenzionale dei file del progetto
Link copiato negli appunti

Una prima ed importante convenzione di ASP.Net MVC riguarda l'organizzazione dei file. Come detto in precedenza MVC è un pattern che divide il codice dell'applicazione in tre blocchi distinti: Model, View e Controller. Questa organizzazione non riguarda soltanto il livello logico e di funzionamento, ma si riflette anche sul modo in cui sono organizzati i file all'interno dei nostri progetti.

Figura 6. Struttura del progetto
Struttura del progetto

La figura precedente mostra la struttura del progetto di esempio. Notiamo in particolare la presenza delle cartelle Model, Controllers e Views in cui vanno inserite le classi ed i file che fanno parte di queste tre componenti.

Altre cartelle importanti sono Contents e Script: nella prima inseriremo file come immagini e fogli di stile, mentre nella seconda gli script JavaScript. Per quanto riguarda questi ultimi, nei progetti ASP.Net MVC, oltre al classico framework ASP.Net Ajax, è inclusa anche la libreria Open Source JQuery.

Figura 7. Librerie JavaScript incluse in ASP.Net MVC
Librerie javascript incluse in ASP.Net MVC

La struttura dei file appena introdotta è una convenzione. È possibile, anche se sconsigliato, modificarla a proprio piacimento. In questo caso dovremo tuttavia istruire ASP.Net MVC sulle modifiche da noi effettuate.

Ti consigliamo anche