Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 82 di 108
  • livello intermedio
Indice lezioni

Collegare e raggruppare livelli

Organizzare al meglio i livelli per una loro migliore gestione
Organizzare al meglio i livelli per una loro migliore gestione
Link copiato negli appunti

Collegando i livelli possiamo fare spostamenti ed applicare trasformazioni sulle immagini di tutti i livelli collegati senza che sia necessario unirli.

Per collegare i livelli, selezioniamo quelli desiderati e clicchiamo sull'icona icona collegamento livelli, su Livello > Collega livelli nella barra dell'applicazione, nel menu del pannello Livelli o nel menu di uno qualunque dei livelli selezionati. I livelli collegati appariranno nel pannello come nell'esempio qui sotto (figura 1):

Figura 1
pannello Livelli con livelli collegati

Se vogliamo, invece, organizzare i livelli in modo più ordinato possiamo raggrupparli, ad esempio quando si sta lavorando su un grande numero di livelli.

Per eseguire questa operazione, per prima cosa selezioniamo i livelli che desideriamo riunire in un gruppo, quindi scegliamo Livello > Raggruppa livelli nella barra dell'applicazione, oppure Nuovo gruppo da livelli nel menu del pannello dei livelli.

I livelli uniti in questo modo appariranno come negli esempi in basso (figura 2a e figura 2b), e potremo espandere o ridurre il gruppo in qualsiasi momento cliccando sull'icona icona visualizzazione livelli nel gruppo.

Figura 2a
pannello Livelli con gruppo di livelli ridotto
Figura 2b
pannello Livelli con gruppo di livelli espanso

Come nel caso dei singoli livelli, anche i gruppi possono essere bloccati; inoltre, possiamo assegnare ad essi un nome, un colore e modificare altre impostazioni (figura 3a e figura 3b). Infine, i gruppi si possono posizionare uno all'interno dell'altro trascinando un gruppo già esistente dentro un nuovo (figura 4).

Figura 3a
menu proprietà gruppo
Figura 3b
menu proprietà nuovo gruppo
Figura 4
pannello Livelli con gruppi nidificati

Ti consigliamo anche