Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Campagne e annunci

Report focalizzati sulla gestione delle campagne di promozione
Report focalizzati sulla gestione delle campagne di promozione
Link copiato negli appunti

In Google Analytics le campagne non sono altro che link verso il nostro sito contenenti alcuni parametri particolari, che sono automaticamente riconosciuti dal codice di monitoraggio, il quale deve essere obbligatoriamente presente nella pagina di destinazione del link. Questi parametri sono:

Parametro Descrizione
utm_source Rappresenta la sorgente del traffico (il nome). È un parametro obbligatorio
utm_medium Rappresenta il mezzo della campagna (ad esempio banner, email, cpc). È un parametro obbligatorio
utm_campaign Rappresenta il nome della campagna. È un parametro consigliato
utm_content Rappresenta il contenuto della campagna, differenzia due annunci che puntano alla stessa pagina. Viene utilizzato anche nei test A/B
utm_term Rappresenta il termine della campagna, il termine comprato nelle ricerche sponsorizzate
Figura 20.1 - Il report campagne con visualizzazione a istogrammi del "tempo sul sito" rispetto alla media del sito
il report campagne con visualizzazione a istogrammi del tempo sul sito rispetto alla media del sito

Il report "campagne" presenta le campagne divise per sorgente (utm_source), in ordine decrescente di numero di visite ricevute, e la sorgente "(not set)" rappresenta il traffico che non è stato taggato come campagna, quindi racchiude le visite dirette, i referrer e le visite da risultati organici di motori di ricerca.

Cliccando su una campagna si accede al dettaglio della stessa, ma i valori riportati sono gli stessi del riepilogo. Tuttavia è presente il menu a tendina "dimensione" che permette di incrociare le visite provenienti solo dalla campagna selezionata con tutti gli altri dati presenti in Analytics, ad esempio la provenienza geografica o l'ubicazione della rete. Nel menu a tendina sono presenti anche le voci "mezzo", "campagna", "contenuti dell'annuncio" e "parola chiave". Essi rappresentano i valori rispettivamente dei parametri "utm_medium", "utm_campaign", "utm_content" e "utm_term". Lo stesso menu a tendina è presente anche nella schermata di riepilogo delle campagne, e permette, ad esempio, di avere il riepilogo dei mezzi utilizzati per le campagne nel periodo temporale selezionato.

Il report "versioni annunci" è sostanzialmente analogo al report "campagne" già segmentato per contenuto degli annunci ed escludendo le visite (not set).

Ti consigliamo anche