Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Un negozio multilingua

Installiamo Joom!Fish per tradurre il nostro negozio
Installiamo Joom!Fish per tradurre il nostro negozio
Link copiato negli appunti

VirtueMart permette di realizzare in modo molto semplice un negozio multilingua, integrandosi perfettamente con Joom!Fish, la più diffusa estensione usata per tradurre siti Joomla.

Installiamo Joom!Fish scaricando l’ultimo pacchetto disponibile dal sito ufficiale. Al momento della scrittura di questa guida l’ultima versione è la 2.0RC2, i passi per installare e configurare una versione successiva potrebbero essere leggermente diversi.

Scaricato il pacchetto è possibile installarlo usando il metodo standard, ovvero selezionando il menu “Estensioni | Installa/Disinstalla”, scegliendo il file di installazione di Joom!Fish e cliccando il pulsante “Carica File & Installa”. Se l’installazione va a buon fine il menu “Componenti” elencherà la voce “Joom!Fish”.

Figura 77. Joom!Fish Joom!Fish

Joom!Fish permette di realizzare le traduzioni dei contenuti del sito. Queste traduzioni vengono eseguite manualmente quando si tratta di contenuti propri: gli elementi fondamentali di Joomla e VirtueMart non devono essere tradotti, in quanto già messi a disposizione dalla comunità internazionale di Joomla. In sostanza lo scheletro di Joomla e VirtueMart non deve essere tradotto, ma solo gli articoli, le voci di menu e gli elementi in vendita.. Ed ogni altra cosa inserita nel sito.

Quello che dobbiamo fare è scaricare ed installare il language pack per VirtueMart, in modo che sia disponibile in tutte le lingue considerate utili per il sito, e i file di lingua di Joomla.

Questi ultimi vengono installati dal menu “Estensioni | Installa/Disinstalla”, mentre il primo è un file zip che contiene dei file che devono essere copiati nella cartella administrator/components/com_virtuemart.

Scarichiamo il Content Element di VirtueMart dal sito di Joom!Fish, ed installarlo copiando i file contenuti nell’archivio, inserendoli nella cartella administrator/components/com_joomfish/contentelements. Ora, accedendo al menu “Componenti | Joom!Fish | Content Elements” vedremo 4 pagine di Content Elements, tra cui tutte le funzioni di VirtueMart.

Occorre anche accedere al database, ad esempio attraverso il software phpMyAdmin, e digitare la seguente query SQL:

ALTER TABLE `jos_vm_product_attribute_sku` ADD `attribute_sku_id` INT( 11 ) 
    NOT NULL AUTO_INCREMENT PRIMARY KEY FIRST ;

Ti consigliamo anche