Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come sono gestiti i produttori

Gestiamo i produttori e correliamoli ai prodotti
Gestiamo i produttori e correliamoli ai prodotti
Link copiato negli appunti

Nella realtà ogni prodotto è stato realizzato da qualcuno, il produttore. Per rispecchiare in pieno questo fatto, anche VirtueMart gestisce i produttori e li correla ai prodotti presenti in magazzino: vediamo come. Ogni produttore è memorizzato nel sistema, insieme all'indirizzo del suo sito Web, le informazioni di contatto ed una descrizione, ed è associato ad una categoria di produttori.

Se il negozio viene usato per vendere oggetti o servizi che vengono autoprodotti, non è necessario gestire i produttori. In caso invece il negozio venda prodotti di svariate marche, magari di tipologie molto diverse tra loro, è necessario gestire i produttori, organizzandoli in categorie, per evitare una
sicura confusione.

VirtueMart categorizza i produttori in categorie. Le categorie di produttori possono rispecchiare la tipologia di prodotto, oppure permettono di diversificare gli elementi in vendita classificandoli in base al fornitore che ce li consegna. Questo sistema evita una sicura confusione, perchè in questo modo è possibile avere sott'occhio i prodotti venduti da un singolo fornitore/produttore e permettere così una migliore gestione del negozio. Per vedere l'elenco delle categorie di produttori accedere al menu "Produttore"
e selezionare "Lista Categorie Produttori".

Inizialmente è presente la sola categoria, chiamata "-default-". Se non abbiamo intenzione di aggiungere molti produttori, possiamo lasciare questa categoria invariata; In alternativa è possibile modificare la categoria cliccandone il nome. Nella schermata che viene aperta occorre impostare un nuovo nome ed una
descrizione significativa.

Possiamo aggiungere una nuova categoria cliccando il pulsante "Aggiungi Categoria Produttore" nel menu a sinistra, ed eliminarla cliccando il cestino presente all'interno della colonna "Elimina" nella riga corrispondente alla categoria che vogliamo eliminare.

Impostate le categorie, è il turno della gestione dei produttori. Cliccando "Produttore | Lista Produttori" abbiamo l'elenco dei produttori registrati nel sistema.

Figura 60. Lista Produttori Lista Produttori

Di default esiste un solo produttore, nominato "Manufacturer". Se il negozio vende prodotti da voi fabbricati, potete modificare il produttore di default indicando i vostri dati. In alternativa potete iniziare ad inserire i dati dei produttori: cliccando il nome verrà aperta una finestra di editing.

Figura 61. Le informazioni del Manufacturer Le informazioni del Manufacturer

Qui possiamo inserire le nuove informazioni di riferimento:

  • Il nome del produttore
  • L'URL del suo sito Web
  • La categoria di appartenenza
  • L'indirizzo e-mail per i contattiÈ
  • Una breve descrizione del produttore

Cliccando il pulsante "Salva" in alto a destra il produttore verrà inserito nel database. Accediamo all'elenco dei prodotti venduti, attraverso il menu "Prodotti | Lista dei prodotti": ora tutti i prodotti sono rappresentati come prodotti dal nuovo produttore. Per assegnare ad un prodotto un nuovo produttore, aprire la pagina del prodotto e selezionare il produttore corretto dal menu drop down denominato "Produttore".

Figura 62. Scegliamo il produttore Scegliamo il produttore

La rimozione di un produttore è un'operazione delicata: prima di poterlo rimuovere è necessario che i prodotti ad esso associati vengano eliminati oppure assegnati ad un altro produttore. In caso contrario VirtueMart non permetterà l'eliminazione del produttore dal sistema.

Ti consigliamo anche