Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

L'iter di un ordine

Vediamo quali sono i passaggi per portare a termine un ordine
Vediamo quali sono i passaggi per portare a termine un ordine
Link copiato negli appunti

VirtueMart non è soltanto una vetrina o un'interfaccia che permette di ordinare dei prodotti: attraverso il backend di amministrazione è possibile gestire l'iter di un ordine in ogni suo passo. Accediamo al backend di VirtueMart ed apriamo il menu "Ordini | Lista degli Ordini".

Figura 51. Gli ordini Gli ordini

Inizialmente la lista è vuota ma dopo che verranno effettuati alcuni ordini, il pannello avrà un aspetto simile a quello in figura.

Figura 52. Lista ordini Lista ordini

La tabella ha un elenco di colonne, che tra le altre cose mostrano:

  • il numero dell'ordine
  • il nome dell'utente che lo ha effettuato
  • la data dell'ordine
  • la data dell'ultima modifica che è stata fatta
  • lo stato dell'ordine
  • il prezzo totale

Parliamo dello stato: ogni ordine può assumere uno stato ben preciso, a seconda dell'avanzamento all'interno della catena che porta un ordine dall'immissione alla spedizione del pacchetto. Attraverso il menu "Ordini | Lista dei Tipi di Stato Ordine" possiamo prendere visione di quali sono gli stati predefiniti.

Figura 53. Lista dei Tipi di Stato Ordine Lista dei Tipi di Stato Ordine

L'installazione standard di VirtueMart prevede gli stati

  • Pending, ovvero l'ordine è in attesa
  • Confirmed, ovvero l'ordine è stato confermato
  • Cancelled, ovvero l'ordine è stato cancellato
  • Refunded, ovvero l'ordine è stato rimborsato
  • Shipped, ovvero l'ordine è stato spedito

Possiamo modificare ogni singolo stato cliccandone il nome: verrà aperta una finestra in cui possiamo cambiare il codice dello stato, il suo nome e la sua descrizione.

Figura 54. Possiamo cambiare il codice dello stato Possiamo cambiare il codice dello stato

Se il sito è pensato per utenti italiani è utile ad esempio cambiare la nomenclatura degli stati in modo da trasformarli in lingua italiana e renderli comprensibili anche gli utenti non anglofoni.

Vediamo il ciclo di vita di un ordine: non appena viene effettuato un ordine da un cliente, viene inserito nel database assumendo lo stato Pending, e viene inviata una e-mail al negoziante per informarlo dell'avvenuto ordine.

Il negoziante, una volta presa visione dell'ordine e stabilito che può eseguirlo, vi assegna lo stato Confirmed. Dopodichè, quando viene spedito il pacco è possibile assegnare all'ordine lo stato Shipped. In casi particolari l'ordine viene cancellato (Cancelled) o rimborsato (Refunded).

Se il sito offre il download digitale dei prodotti, l'intero processo viene automatizzato e VirtueMart provvede da solo ad aggiornare lo stato degli ordini. Possiamo anche pensare di modificare l'iter di un ordine, aggiungendo nuovi stati, a seconda delle particolari esigenze della vostra attività: "In attesa di
lavorazione", "Autorizzato", e altro ancora.

Cambiare lo stato di un ordine è semplice: dalla schermata "Ordini | Lista degli Ordini" selezionare il menu drop down che compare nella colonna "Stato" e modificare la fase in cui si trova l'ordine, quindi premere il pulsante "Aggiorna Stato".

Quando si modifica uno stato dell'ordine, è possibile indicare a VirtueMart di avvisare il cliente che ha creato l'ordine in esame, inviandogli una e-mail che indica il passaggio di stato: in questo modo il negoziante può evitare di dover informare personalmente il cliente inviando una mail e perdendo del tempo, delegando la funzione a VirtueMart.

La struttura della gestione degli ordini di VirtueMart consente di avere a disposizione un vero e proprio gestionale che viene aggiornato continuamente dal negoziante e fa in modo che tutto sia sott'occhio e le informazioni vengano raggruppate attraverso un'interfaccia chiara ed immediata.

Molti sottovalutano l'uso di questo strumento basandosi, per e gestire gli ordini, soltanto sulle e-mail che giungono da VirtueMart: un vero peccato visto l'ottimo strumento di gestione che viene offerto.

Ti consigliamo anche