Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Pagamenti via PayPal e carta di credito

Configuriamo VirtueMart per ricevere pagamenti via PayPal e carta di credito
Configuriamo VirtueMart per ricevere pagamenti via PayPal e carta di credito
Link copiato negli appunti

VirtueMart dispone di molti moduli di pagamento, tra cui contrassegno, bonifico bancario, carta di credito, PayPal. Vediamo come abilitare il pagamento tramite PayPal, uno dei più utilizzati e sicuri sistemi di pagamento via Internet.

Come si può leggere sul sito ufficiale di PayPal, per poter ricevere pagamenti in modo continuativo è necessario attivare un conto PayPal Business o Premier. Dopo aver associato una carta di credito e verificato il conto, possiamo iniziare l’integrazione di PayPal con VirtueMart. Dalla pagina del proprio conto PayPal, cliccare il link “Profilo”.

Figura 28. PayPal PayPal

Seguiamo il collegamento “Preferenze per Notifica immediata del pagamento”.
Dobbiamo attivare questa opzione ed inserire l’URL "http://www.sito.com/administrator/components/com_virtuemart/notify.php" cambiando “www.sito.com” con il vostro nome di dominio.

In questo modo ogni volta che verrà eseguito un pagamento, VirtueMart sarà
aggiornato in modo automatico da PayPal.

Sempre dal Profilo, selezionare il link “Calcolo delle spese di spedizione” ed assicurarsi che la voce in fondo alla pagina abbia il segno di spunta, quindi cliccare “Salva”.

Figura 29. Spuntiamo il calcolo delle spese di spedizione Spuntiamo il calcolo delle spese di spedizione

Possiamo chiudere la pagina di PayPal e collegarci al backend di Joomla. Apriamo la pagina di VirtueMart e selezioniamo il menu “Negozio | Tipi di Pagamento”. Clicchiamo la voce “PayPal”

Figura 30. Attiviamo PayPal come tipo di pagamento Attiviamo PayPal come tipo di pagamento

Apriamo il tab “Configurazione” e settiamo “Modalità di prova”: No. “Email PayPal” è l’indirizzo e-mail con cui siete registrati a PayPal, dove ricevete i pagamenti. Il resto può essere lasciato come default.

Potete testare il funzionamento di PayPal usando l'ambiente di prova (Sandbox)
PayPal, come spiegato in un documento redatto dal team di VM Italia.

Carta di credito

VirtueMart consente di gestire vari tipi di metodi di pagamento. Abilitare i clienti al pagamento tramite carta di credito è una delle feature più richieste. E’ possibile gestire questi pagamenti in vari modi: vi sono molte banche e circuiti di pagamento che permettono l’accredito diretto sul conto corrente dell’importo pagato: Banca Sella, BNL, Bankpass, Moneta. VirtueMart dispone di moduli specifici per ognuna di esse.

Anche il servizio PayPal consente il pagamento attraverso carta di credito: il cliente che non dispone di conto PayPal può pagare sul vostro conto usando la carta di credito.

Usare PayPal per gestire i pagamenti via carta di credito è il modo più semplice per attivare questo servizio, e vengono evitate le complicazioni che potrebbero sussistere con utenti internazionali: in primis la lingua dell’interfaccia di pagamento.

Le tariffe PayPal però potrebbero essere svantaggiose rispetto ad un’altra banca, ma questo varia da caso a caso.

Ti consigliamo anche