Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Installazione manuale di VirtueMart

Installiamo VirtueMart manualmente e impariamo a eseguire un aggiornamento
Installiamo VirtueMart manualmente e impariamo a eseguire un aggiornamento
Link copiato negli appunti

Se per qualche motivo l'installazione del pacchetto completo non dovesse andare a buon fine, possiamo installare VirtueMart attraverso l'installazione manuale.

Per prima cosa occorre scaricare il pacchetto VirtueMart_1.1.2- Manual_Installation_Package.j15.zip (per Joomla 1.5) e decomprimerlo in una cartella.

Dobbiamo caricare le cartelle via FTP (o file system se il sito è in locale), posizionandole nella root di Joomla. Effettuiamo il login al pannello di amministrazione di Joomla. Il browser indicherà un indirizzo del tipo "joomla/administrator/index.php" e aggiungere la stringa "?option=com_virtuemart" alla fine dell'URL, quindi premere il tasto Invio. Dovreste vedere la schermata "Installation was successful".

Installare i dati di esempio ed infine il modulo mod_virtuemart, come spiegato nella precedente sezione "Installazione automatica di VirtueMart". Dobbiamo ora registrare l'estensione nel database, caricando un file SQL via phpMyAdmin o un'altra interfaccia per il database. Apriamo la cartella administrator/components/com_virtuemart/sql, ed eseguiamo le query contenute nel file:

  • virtuemart.installation.addons.joomla1.5.sql se usate Joomla 1.5
  • virtuemart.installation.addons.joomla1.5.sql se usate Joomla 1.0
  • virtuemart.installation.addons.mambo.sql se usate Mambo

Ora l'installazione è stata completata.

Upgrade da VirtueMart 1.0

Vediamo come eseguire l'upgrade da una versione 1.0.x di VirtueMart a 1.1. Scarichiamo il pacchetto VirtueMart_1.1.2-Manual_Installation_Package.j15.zip (per Joomla 1.5) e decomprimerlo in una cartella del file system.

Figura 8. Il pacchetto decompresso di VirtueMart Il pacchetto decompresso di VirtueMart

Carichiamo le cartelle via FTP (o file system se il sito è in locale), posizionandole nella root di Joomla. Effettuare il login al pannello di amministrazione di Joomla. Il browser indicherà un indirizzo del tipo

 joomla/administrator/index.php 

Aggiungere la stringa

 ?option=com_virtuemart 

Alla fine dell'URL, quindi premere il tasto Invio. Quando viene mostrata la schermata "Installation was successful", premere il pulsante "UPDATE NOW". Il database verrà aggiornato direttamente dal software.

VirtueMart eCommerce bundle

Il team di VirtueMart distribuisce un pacchetto chiamato "VirtueMart
eCommerce bundle", che contiene l'ultima versione di Joomla disponibile,
con l'ultima versione di VirtueMart già preinstallata.

Questo pacchetto è ottimale quando si deve creare un sito "Joomla più VirtueMart" da zero. Scarichiamo il file VirtueMart_1.1.x_eCommerce_Bundle_Joomla_1.5.x.tar.gz e
scompattiamolo nella root del server Web, in una cartella chiamata "joomla".

Installiamo il pacchetto come una normalissima installazione di Joomla. Alla fine del processo sarà generato un sito con template ja_purity e VirtueMart già configurato.

Figura 9. L'home page del nostro sito con VirtueMart L'home page del nostro sito con VirtueMart

Notare la disponibilità di un altro template gratuito, js_jamba.

Ti consigliamo anche