Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Attività preliminari

Cosa fare quanto si attiva la prima campagna
Cosa fare quanto si attiva la prima campagna
Link copiato negli appunti

Dopo aver illustrato le basi dell'attività di pianificazione e sviluppo (annunci e landing page) di una campagna di pay per clic, arriva il momento di comunicare ad AdWords le modalità con cui si intende iniziare a pubblicare gli annunci.

Per illustrare al meglio questo processo saranno mostrati tutti gli step necessari all'avvio della prima campagna. Le attività da svolgere non sono affatto impegnative. Tuttavia le opzioni a disposizione sono molte ed è necessario, soprattutto per chi è alle prime armi, prendere confidenza con l'interfaccia prima di poter sfruttare a pieno i vantaggi di AdWords.

Il primo passo è quello di fare il login su adwords.google.it (utilizzando le proprie credenziali di accesso) per entrare nel pannello di amministrazione di AdWords. Se nessuna campagna è stata ancora attivata, la pagina che si ha davanti dovrebbe presentare, tra gli altri, anche gli elementi mostrati dalla figura 1.

Figura 13.1 - Avvio della prima campagna AdWords
Targeting per parole chiave sui risultati di ricerca

Una volta all'interno del proprio pannello di amministrazione è necessario fare clic sul pulsante "Crea la tua prima campagna".

Nel caso siano state avviate già altre campagne la procedura prevista differisce in alcuni punti da quella che si sta per presentare. Il caso sarà trattato in modo specifico in seguito.

Dopo aver fatto clic sul pulsante appena citato, si avvierà una sorta di procedura guidata che permetterà di impostare tutte le caratteristiche della prima campagna.

I passi da seguire sono:

  1. Scegliere le impostazioni riguardo ai clienti di destinazione della campagna;
  2. Fornire il contenuto per la creazione del primo annuncio;
  3. Inserire le parole chiave individuate tramite il metodo illustrato in precedenza;
  4. Scegliere le impostazioni relative al budget adatte alla campagna da lanciare.

Durante l'avvio della prima campagna è consigliato stampare su carta quanto prodotto in fase di pianificazione e sviluppo. Tali informazioni saranno continuamente necessarie e, per risparmiare tempo, è bene averle sempre a portata di mano (anche quando si attivano campagne successive alla prima).

Tutti i punti sopra citati meritano di essere trattati nello specifico e in modo approfondito. Le conoscenze acquisite con la creazione della prima campagna costituiscono il know-how di base grazie al quale, in seguito, si potrà attivare campagne complesse tramite AdWords.

Dopo l'avvio della prima campagna, sarà illustrato come tracciare il raggiungimento degli obiettivi (conversioni) e come è possibile lanciare campagne successive alla prima.

Ti consigliamo anche