Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gaim

Scambiarsi messaggi online con le principali reti di messaggeria instantanea
Scambiarsi messaggi online con le principali reti di messaggeria instantanea
Link copiato negli appunti

Con l'utilizzo crescente di Internet la chat è diventata un meccanismo di comunicazione di largo uso. Per tale ragione anche Fedora Core 6 propone ai suoi utenti Gaim, un software di istant messenger già installato con la distribuzione stessa.

Prima di utilizzare la chat è necessario come per il programma di mail configurare un primo utente di default. Per fare questo accediamo alla finestra account che dovrebbe essere comparsa sullo schermo al primo avvio. In caso contrario selezioniamo il menu Account / Aggiungi / Modifica.

Figura 25:  Gaim
Gaim

Per aggiungere un nuovo account dobbiamo selezionare:

  • Il protocollo (solitamente MSN per chi usa MSN su Windows);
  • Il nome utente;
  • La password;
  • Il nickname locale.

Se siamo dietro ad un router o ad un firewall potrebbe essere utile, per far funzionare Gaim, andare nella scheda Avanzate e spuntare la casella Usa il metodo HTTP che di default non è selezionata.

Fatto questo inizierà la sessione di chat e nella finestra lista contatti appariranno tutti i contatti della vostra lista attualmente collegati. Come per MSN su Windows è possibile configurare una moltitudine di opzioni. Tra queste la possibilità di scegliere il proprio stato attraverso il pulsante in basso e la possibilità di accedere direttamente alle opzioni del proprio account attraverso il menu Account / ProprioAccount.

In ultimo aggiungiamo che nel menu Strumenti / Preferenze troviamo molte delle impostazioni da configurare, tra le quali il tema delle finestra, i suoni, i file di log, gli smiles e altro.

Ti consigliamo anche