Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Menu e collegamenti

Gestire il posizionamento dei menu e dei link
Gestire il posizionamento dei menu e dei link
Link copiato negli appunti

Quando abbiamo parlato della creazione di nuovo contenuto, ho detto che è possibile associare un nodo ad una voce di menu. Drupal permette di creare molti menu. Di default ne abbiamo tre:

  • Navigazione, è il menu che viene fornito agli utenti che si registrano al sito, lo stesso che usiamo per amministrare Drupal.
  • Links primari, non è attivato di default ma deve essere abilitato dal menu Blocchi.
  • Links secondari come links primari, non è preattivato.

Proviamo ad attivare il menu Links primari, e ad associarvi delle voci: apriamo il menu "Blocchi", da "Amministra" e "Struttura del sito". Usando l'interfaccia drag and drop, portiamo la voce "Links primari" in Right sidebar, quindi clicchiamo "Salva blocchi". Ora torniamo alla voce Menu per configurarlo e selezioniamo il menu Links primari.

Figura 1. Links primari
Links primari

Selezioniamo il collegamento "Aggiungi voce".

Figura 2. Aggiungi voce
Aggiungi voce

Possiamo creare il collegamento ad una Pagina: visitiamo una pagina e prendiamo nota dell'URL che è generato, quindi inseriamo il collegamento relativo nella form, alla voce "Path". Impostiamo il titolo della scritta, la descrizione che verrà visualizzata quando col mouse ci soffermiamo sulla voce di menu, quindi settiamo alcuni parametri come la voce padre del menu. Cliccando Salva, verrà salvato il menu, che sarà visibile nella sidebar destra. Se clicchiamo il menu "Navigazione", possiamo notare come avendo molte voci di menu è possibile riorganizzare la presentazione e la profondità delle voci utilizzando il comodo drag and drop.

Ti consigliamo anche