Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Inserire una nuova pagina nello Starter Kit

Inserire una nuovo contenuto e renderlo navigabile da tutto il sito
Inserire una nuovo contenuto e renderlo navigabile da tutto il sito
Link copiato negli appunti

Supponiamo di voler inserire una nuova pagina, con del semplice testo per avvisi. Anzitutto aggiungiamo un nuovo elemento dal pannello "Esplora Risorse", cliccando col tasto destro sul nome del progetto, poi scegliamo "Aggiungi nuovo elemento...".

Figura 1. Aggiungere un nuovo elemento
Aggiungere un nuovo elemento

Ci appare il pannello per la creazione di nuovi elementi. Selezioniamo la voce "Web Form": in ASP.NET le pagine sono chiamate così. In basso troviamo la casella di testo per inserire il nome della pagina, qui possiamo scrivere avvisi.aspx.

Sempre in basso troviamo una checkbox con etichetta "Seleziona pagina master", dobbiamo spuntarla, in questo modo possiamo creare una pagina di contenuto da inserire nella nostra Master Page.

Figura 2. Creare una nuova pagina
Creare una nuova pagina

Una volta cliccato su "Aggiungi" ci appare una nuova maschera che ci chiede di selezionare la pagina master di riferimento per il nostro nuovo contenuto. Selezioniamo la pagina master Default.master e clicchiamo su Ok.

Figura 3. Assegnare la Master Page
Assegnare la Master Page

A questo punto la nuova pagina è pronta, possiamo modificarla facilmente in modalità "Progettazione" e scrivere un testo di prova.

Figura 4. Inserire un nuovo contenuto
Inserire un nuovo contenuto

La pagina esiste ma non risulta collegata in nessun modo con il resto del sito, del resto sappiamo che per aggiungerla al menu di navigazione dobbiamo segnalarne la presenza nel fil web.sitemap. Non ci resta che aprire il file e aggiungere la riga di definizione all'interno del nodo Home.

Definizione della nuova pagina nella sitemap

<siteMapNode title="Avvisi" url="avvisi.aspx" />

Il file web.sitemap, è agganciato al controllo menu, e permette la visualizzazione della nuova pagina senza dover metter mano al codice.

Figura 5. Menu e breadcrums rigenerati automaticamente
Menu e breadcrums rigenerati automaticamente

Ti consigliamo anche