Introduzione AdSense

6 marzo 2008

Pubblicare e gestire un sito Web popolare e apprezzato è senz’altro una grande soddisfazione. Esiste però un’altra soddisfazione, altrettanto grande, che per alcuni è un vero e proprio motivo di vita: rendere il proprio sito remunerativo.

Neanche il Web sfugge alle leggi della pubblicità e, anche in questo campo, l’advertising è una delle forme più diffuse per guadagnare dal proprio sito.

Nel Web advertising c’è chi pianifica campagne pubblicitarie e chi le espone. I primi sono chiamati inserzionisti, i secondi sono definiti publisher.

Questa guida è rivolta ai publisher, ovvero coloro che dispongono di uno o più siti Web e scelgono di affittare degli spazi per ricavarne un profitto.

Non tutti i programmi e i circuiti pubblicitari offrono gli stessi risultati. Affiliazioni, banner, video… quali usare? Conoscerli è uno dei segreti per il successo.

Obiettivi

Questa guida illustra le caratteristiche di Google AdSense, uno tra i più famosi e diffusi circuiti pubblicitari attualmente in circolazione. Scopriremo come funziona, come iscriversi e vi mostreremo come pubblicare annunci sul vostro sito Web.

Non mancheranno consigli per migliorare l’integrazione della pubblicità nelle pagine Web in modo da aumentare la rendita del vostro sito.

È importante considerare che Google AdSense è in continua evoluzione e, nel tempo, il regolamento o alcune funzionalità potrebbero variare rispetto a come sono state presentate in questa guida. È quindi fondamentale prendere visione dei termini del servizio prima di utilizzare il programma.

Prerequisiti

L’utilizzo di Google AdSense è estremamente intuitivo tuttavia, per comprenderne al meglio le caratteristiche e per un corretto utilizzo, sono necessarie alcune nozioni di base su diversi aspetti del Web.

Per una corretta lettura ed interpretazione della guida è necessaria:

  • una conoscenza base del linguaggio HTML e delle basi di costruzione di una pagina Web. Raccomandata una conoscenza base di XHTML e CSS;
  • una conoscenza base del significato e funzionamento del Web marketing, in particolare per quanto riguarda il Web advertising e le principali forme di pubblicità. Questa guida assume che termini come banner, target, creatività ed annunci pubblicitari non siano una novità per voi;
  • la disponibilità di un sito Web. Questo requisito, in realtà, non è vincolante per la lettura di questa guida tuttavia lo diventerà nel momento in cui deciderete di provare la pubblicazione dei vostri primi annunci pubblicitari.

In questa guida mostreremo come procedere con la registrazione e la creazione di un nuovo account su Google AdSense.

Poiché si tratta di un programma commerciale con una remunerazione reale, potrebbero essere necessari una serie di requisiti personali e fiscali nel momento in cui deciderete di aprire il vostro account e gestire le vostre entrate.

Per maggiori informazioni è consigliabile consultare i termini del servizio e verificare la propria idoneità prima di procedere con la creazione dell’account.

Tutte le lezioni

 

1 2 3... 62

Se vuoi aggiornamenti su Introduzione AdSense inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Introduzione AdSense

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy