Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La grafica e i template

Personalizzare l'aspetto del sito aggiungendo nuovi template e customizzandoli
Personalizzare l'aspetto del sito aggiungendo nuovi template e customizzandoli
Link copiato negli appunti

Una delle prerogative di Joomla! è la gestione dei temi grafici o template. Grazie alla notevole flessibilità di questi temi, costruiti con layout totalmente differenti, i moltissimi siti realizzati con questo CMS non risultano mai simili. Prima di cimentarsi nella realizzazione di un proprio template è bene provare e modificare a proprio piacere uno dei molti template gratuiti disponibili in rete. È possibile scaricarne anche dalla sezione template del sito italiano.

Figura 1. Scaricare un template
Scaricare un template

I template sono considerati a tutti gli effetti come estensioni, quindi hanno caratteristiche del tutto simili a queste ultime: sono distribuiti in un unico file compresso e devono essere inseriti nel CMS attraverso il pannello di installazione delle estensioni del back-end (Estensioni>Installa/Disinstalla).

Figura 2. Installare il template
Installare il template

Una volta caricato il nuovo template dobbiamo andarlo ad applicare al sito. Per farlo ci spostiamo nella sezione Estensioni>Gestione Template del back-end. Qui visualizziamo l'elenco dei template disponibili, tra cui quello attualmente attivo segnalato con una stella nella colonna "Predefinito".

Figura 3. Gestione template
Gestione template

Per attivare il template precedentemente caricato è sufficiente cliccare sul segno di spunta a fianco del nome e premere sul tasto "Predefinito" in alto a destra.

Figura 4. Modificare il template predefinito
Gestione template

Visitando ora il Front-end del nostro sito questo ci appare graficamente e strutturalmente modificato secondo le specifiche di questo nuovo tema grafico. Possiamo ripetere questa operazione molte volte, fino a riconoscere quello che riteniamo il template più adatto alle caratteristiche del nostro sito.

La personalizzazione del template scelto avviene modificando le immagini presenti nella relativa cartella accessibile via FTP seguendo questo percorso:

template/nometemplate/images

Ai più esperti è consigliata anche la modifica del file index.php presente nella cartella del template ed il relativo foglio di stile presente nella sottocartella CSS.

Ti consigliamo anche