Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Le estensioni

Installare moduli e funzionalità aggiuntive, rendere visibili le nuove estensioni
Installare moduli e funzionalità aggiuntive, rendere visibili le nuove estensioni
Link copiato negli appunti

Ampliare e potenziare le caratteristiche del sito è importante per mantenere sempre alta l'attenzione dei visitatori e offrire nuovi ed interessanti servizi e funzionalità. Con Joomla questo è possibile grazie alla grande quantità di "estensioni" a disposizione e alla grande semplicità di integrazione di queste nella struttura del nostro sito.

Esiste una grande fonte per reperire queste estensioni: extensions.joomla.org, dove sono catalogate migliaia di nuove componenti e moduli da utilizzare liberamente o acquistandone la relativa licenza d'utilizzo.

Queste estensioni vengono distribuite in formato compresso (un unico file solitamente di piccole dimensioni, pochi KB). Per installarle sul nostro sito è necessario accedere al Back-end e, da Estensioni>Installa/Disinstalla, all'area di installazione.

Tramite il tasto "sfoglia" è possibile selezionare il file compresso dell'estensione scaricata e premere sul tasto "Carica file e Installa". Al termine del caricamento visualizzeremo una serie di informazioni fornite dallo sviluppatore dell'estensione.

Figura 1. Installare un'estensione
Installare un'estensione

Possiamo ora procedere alla prima configurazione di questo nuovo componente (o modulo). Dal menu "Componenti" è presente la nuova voce che ci permette di accedere al componente. Risultano molto utili le estensioni per la gestione di gallerie fotografiche, altre per creare un vero e proprio carrello elettronico o per l'integrazione di un forum o di una chat. Terminata la prima configurazione del componente è necessario creare la nuova voce di menu che ne permetta la visualizzazione sul nostro sito.

Ti consigliamo anche