Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gestire i feed RSS

Impariamo a gestire i nostri feed e aggregare i feed di altri siti
Impariamo a gestire i nostri feed e aggregare i feed di altri siti
Link copiato negli appunti

Joomla dispone di un sistema di gestione dei feed RSS, basato su ogni singola voce di menu: per default il feed è attivato, ma può venire disattivato in qualsiasi momento ed in qualsiasi pagina. Dal backend di Joomla apriamo la voce di menu “Menu | Main menu”. Selezioniamo una voce del menu ed apriamo la sezione “Parametri - Avanzati”.

L’ultima voce “Mostra un link ad un Feed” consente di disattivare la visualizzazione del feed. Per modificare le impostazioni del feed, apriamo il menu “Estensioni | Gestione moduli” e selezioniamo il modulo Syndication.

Figura p. Il modulo di gestione dei feedIl modulo di gestione dei feed

Qui possiamo settare alcuni parametri come la durata della cache ed il formato del feed (RSS, atom).
Purtropppo la gestione base dei feed di Joomla consente di inserire nel feed solamente gli articoli che vengono pubblicati in homepage. Tuttavia, la community ha fornito una serie di estensioni che permettono di modificare questo comportamento. Tra le estensioni non commerciali compatibili con Joomla 1.5 troviamo BCA RSS Syndicator che ci permette una gestione più accurata dei feed, consentendoci di scegliere quali sezioni e categorie includere nel feed.

Gestire i feed RSS altrui

Pubblicando le notizie prese da feed RSS di altri siti possiamo permettere ai nostri visitatori di aggiornarsi sulle ultimi articoli da questi pubblicati. Vediamo come mostrare un modulo con le notizie di un altro sito, prendendo come esempio il feed di Joomla.it (http://www.joomla.it/index.php?format=feed&type=rss).

Apriamo l’interfaccia di amministrazione di Joomla ed il menu “Estensioni | Gestione moduli”. Clicchiamo il pulsante “Nuovo” e selezioniamo l’opzione “Visualizzazione feed”, quindi clicchiamo sul pulsante “Succ”.

Figura q. Visualizzazione feedVisualizzazione feed

Ora impostiamo i parametri del modulo, il titolo, l’attivazione, la posizione. Passiamo alla parte destra della pagina e nella sezione “Parametri modulo” inseriamo l’URL del feed di Joomla.it prima menzionato. Impostiamo i parametri relativi al feed, ovvero quanti elementi visualizzare, se visualizzare la descrizione oppure solo il titolo, quante parole mostrare.

Figura r. I parametri del modulo feedI parametri del modulo feed

Clicchiamo sul pulsante “Salva” per rendere effettive le modifiche. Ora aprendo la home page del sito dovremmo vedere le notizie prese dal sito di Joomla.it.

Ti consigliamo anche