Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 3 di 12
  • livello principiante
Indice lezioni

Installazione

Reperire ed installare i file dell'estensione e il toolkit con i controlli AJAX
Reperire ed installare i file dell'estensione e il toolkit con i controlli AJAX
Link copiato negli appunti

ASP.NET AJAX è un progetto Microsoft, e non è OpenSource, quindi non vi è la possibilità di analizzare il codice sorgente. Tutte le informazioni relative le varie release (versioni) e tutta la documentazione, nonchè i vari setup possono essere reperiti al sito ajax.asp.net. In questo sito sono presenti informazioni generali nonché esempi e tutorial, in lingua inglese.

È possibile registrarsi al sito per essere aggiornati da una serie di newsletter, sulle novità, sul rilascio di una nuova versione o semplicemente per poter accedere alla sezione tutorial.

I file di Installazione

Sul portale possiamo trovare due distinti file di installazione. Il primo file contiene le estensioni ASP.NET AJAX. Questo setup installa non solo l'estensione per Visual Studio che vi consente la creazione di un nuovo progetto AJAX, ma installa anche nel ToolBox una serie di nuovi controlli Server.

Figura 1. Scaricare le estensioni ASP.NET AJAX
Scaricare le estensioni ASP.NET AJAX

Oltre a questo viene anche installata nella GAC una dll per l'esecuzione di ASP.NET AJAX. Non serve quindi includere la dll nella cartella bin del progetto Web. Attenzione però ai Providers, devono obbligatoriamente supportare AJAX.

Per questo setup sono obbligatori i seguenti componenti: Visual Studio 2005 o Visual Web Developer Express e il Framework .NET 2 o 3. Ricordiamo che Visual Web Developer Express è scaricabile gratuitamente.

Una volta verificati i requisiti e scaricato il file possiamo lanciare il setup e procedere tra le finestre del Wizard per fino alla fine.

Possiamo scaricare anche un secondo file che contiene l'ASP.NET AJAX Control Toolkit. Un insieme di controlli server, opensource, utili per la creazione e la personalizzazione di controlli AJAX all'interno dei nostri progetti NET. Si tratta di una cartella zippata contenente un progetto Visual Studio con varie pagine ed esempi di controllo.

Figura 2. Scaricare il toolkit con i controlli aggiuntivi
Scaricare il toolkit con i controlli aggiuntivi

Nota: Questo setup è consigliabile a chi vorrà lavorare con Visual Studio o Visual Web Developer Express SP1.

Infine per chi non ha e non vuole usare Visual Studio, per chi non vuole utilizzare il Framework Server e per chi non lavora in ambiente Windows e non usa ASP.NET, Microsoft offre la possibilità di scaricare esclusivamente le librerie Javascript presenti nel Framwork Client, fornendo una cartella zippata sempre sul portale di ASP.NET AJAX, che si chiama MicrosoftAJAXLibrary.zip.

La Documentazione

Sul portale troviamo anche la documentazione: possiamo aprire la guida sul browser e consultarne una versione sempre aggiornata, oppure possiamo scaricare guida e consultarla offline. La guida stessa consiste un progetto web ASP.NET AJAX che deve essere installato localmente nel nostro web server e insieme alla documentazione si trovano abbonadanti istruzioni per la configurazione in locale.

Ti consigliamo anche