Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

I database di SQL Server 2005

Introduzione sul funzionamento dei database e presentazione di quelli di sistema
Introduzione sul funzionamento dei database e presentazione di quelli di sistema
Link copiato negli appunti

Un database di SQL Server 2005 è costituito da un insieme di oggetti che contengono dati, ad esempio viste e tabelle, e da altri oggetti che legano tra loro questi dati, quali indici, stored procedure, funzioni definite dall'utente e trigger.

Alle tabelle che contengono i dati sono associati numerosi tipi di controlli, ad esempio vincoli, trigger, valori predefiniti e tipi di dati utente personalizzati, che garantiscono la validità dei dati. È possibile aggiungere vincoli di integrità referenziale dichiarativa (DRI, Declarative Referential Integrity) alle tabelle per garantire che i dati correlati delle diverse tabelle rimangano consistenti. Nelle tabelle è possibile includere indici, con caratteristiche molto simili a quelli dei libri, che consentono di trovare rapidamente le righe. Un database può, inoltre, contenere procedure che utilizzano codice di programmazione Transact-SQL o .NET Framework per eseguire operazioni con i dati del database. Tali operazioni includono la creazione di viste che offrono accesso personalizzato ai dati della tabella o di una funzione definita dall'utente per l'esecuzione di un calcolo complesso in un subset di righe.

Un'istanza di SQL Server può supportare più database. Ogni database consente di archiviare dati correlati o non correlati di altri database. In un'istanza di SQL Server possono, ad esempio, essere presenti un database in cui sono archiviati i dati sul personale e un altro in cui sono archiviati i dati relativi ai prodotti. In alternativa, è possibile archiviare in un database i dati aggiornati sugli ordini dei clienti e in un altro database correlato la cronologia degli ordini da utilizzare per la creazione di report annuali.

I Database di sistema

SQL Server 2005 utilizza diversi Database, installati e configurati nel motore già dal primo avvio. Questi Database servono al sistema, per poter funzionare correttamente, e al programmatore, per poter velocizzare la produzione.

Master

Nel database master vengono registrate tutte le informazioni relative a un sistema SQL Server. Questo è il piuù importante dei database di sistema, il backup deve essere fatto regolarmente, perché senza il master, SQL Server può cessare di esistere.

Model

Il Database model contiene un modello di tutti i database presenti nel sistema. Le modifiche a questo database saranno presenti in tutti i database creati ex-novo.

MSDB

Il Database MSDB viene utilizzato da SQL Server Agent per la pianificazione degli avvisi e dei processi nonché per la registrazione degli operatori. Nel database MSDB sono inoltre presenti tabelle di cronologia, come per esempio le tabelle di cronologia di backup e ripristino.

TempDB

Il Database tempdb non è altro che un'area di lavoro per il mantenimento dei set di risultati temporanei o intermedi. Questo database viene ricreato ogni volta che viene avviata un'istanza di SQL Server. Quando l'istanza del server viene chiusa, i dati inclusi in tempdb vengono eliminati in modo definitivo.

Ti consigliamo anche