Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Le finestre Pop-up

L'abuso di Pop-up è tipico in siti poco affidabili: blocchiamole sul nascere
L'abuso di Pop-up è tipico in siti poco affidabili: blocchiamole sul nascere
Link copiato negli appunti

In questa sezione affronteremo i problemi relativi a quello che non concerne i Malware, ma che rappresenta comunque un elemento di disturbo sia per la sicurezza che per la privacy delle utenze connesse ad Internet. I pop-up, fastidiose finestre pubblicitarie; lo SPAM, invasione della casella di posta elettronica di elementi non desiderati e il Phishing: probabilmente il più rischioso di questi "elementi".

Le finestre pop-up non rappresentano una vera e propria minaccia ma sono comunque un elemento di disturbo per la navigazione in internet.

Con questo termine si intendono le fastidiose finestre di pubblicità che si aprono a sorpresa durante la navigazione web, spesso i siti che contengono materiale commerciale o pornografico ne sono pieni, rappresentano un modo abbastanza efficace per guadagnare attraverso la pubblicità. D'altro canto penso che tutti siano d'accordo nel condannarne l'abuso come elemento di disturbo e fastidio. Possiamo tutelarci bloccandole una volta che li vediamo, questo è possibile farlo attraverso estensioni dei più recenti browser, toolbar o firewall correttamente impostati.

Per la creazione di pop-up viene generalmente impiegato il linguaggio JavaScript.

Pur non rappresentando una minaccia sappiamo quanto possano essere fastidiosi e - fortunatamente - la prevenzione è abbastanza semplice. Live.com, Google e Yahoo offrono tollbar che oltre ad integrare funzioni peculiari dei tre browser (vedi il PageRank di Google, o la ricerca in ambito web) possiedono anche un efficace protezione contro le pop-up:

Una volta installate queste tollbar andranno ad integrarsi perfettamente nel vostro browser e appariranno sotto alla barra di navigazione come un secondo menù con funzioni aggiuntive. È opportuno precisare che alcuni dei più recenti browser (e.g IE con SP2 e FireFox) includono già di default una produzione contro le pop-up, ma una protezione integrata e ad hoc come quella fornita dalle toolbar riportate e senza dubbio un utilissimo strumento di integrazione, specie se si visitano spesso siti ricchi di contenuti pubblicitari e pop-up.

Esistono anche programmi creati appositamente per contrastare l'effetto delle pop-up, tuttavia la semplice azione congiunta di browser aggiornati e di toolbar rappresenta di per sé una protezione più che adeguata. Online esistono liste dei principali programmi.

I principali sono SuperAdBlocker in grado di bloccare i banner e le pop-up, integra anche una protezione in tempo reale contro Ad-Aware e Spyware, e HiJackers, include anche la possibilità di attivare gli aggiornamenti automatici per garantire una protezione sempre costante e continuativa nel tempo.

Un altro ottimo programma è Privoxy che offre la possibilità - come suggerisce il nome, del resto - di utilizzare un web proxy per l'accesso e il controllo delle funzioni relative ad Internet ed è utilizzabile sia da utenze singole che da network.

Si tratta comunque di programmi che hanno poco a vedere con le comuni utenze e sono destinati ad un utilizzo più orientato verso le dinamiche aziendali/professionali che non verso quelle residenziali/private, per le quali - lo ripetiamo - il semplice utilizzo di toolbar rappresenta di per se un ottimo strumento di difesa e di protezione.

Tra le altre cose il firewall Outpost disponibile sia in versione PRO che free, offre una discreta protezione contro banner pubblicitari (Ads in generale) e pop-up.

Ti consigliamo anche