Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Introduzione

Cos'è SMIL e cosa non è. Evitare equivoci tra codifica e sincronizzazione
Cos'è SMIL e cosa non è. Evitare equivoci tra codifica e sincronizzazione
Link copiato negli appunti

SMIL (pronunciato come la parola inglese “smile”) è l’acronimo di Syncronized Multimedia Integration Language; quindi, letteralmente, SMIL è un linguaggio finalizzato all’integrazione di “fonti” multimediali sincronizzate.

Per capire la natura di SMIL bisogna tenere in considerazione i seguenti concetti fondamentali:

  • SMIL non è un linguaggio di codifica per file multimediali, quindi non è possibile salvare uno spezzone video o audio in formato SMIL;
  • un documento SMIL non fa altro che sincronizzare svariati file multimediali, preesistenti, inserendoli in un’unica presentazione;
  • il fatto che in una presentazione SMIL sia stato inserito un file multimediale non assicura che tale file venga riprodotto su ogni lettore SMIL: dipende da quali formati sarà in grado di leggere, di volta in volta, il lettore in uso.

SMIL è uno standard W3C, definito, nella sua prima versione, nel 1998; in questa guida faremo riferimento principalmente alla versione 2.0, formalizzata nell’agosto del 2001 e ad alcune caratteristiche che verranno inserite nella nuova versione.

Infine, SMIL è un linguaggio basato su XML, pertanto il contenuto di un documento SMIL può risultare familiare, ad esempio, a chi abbia qualche esperienza nel campo dell’HTML.

Nella prossima lezione costruiremo una semplice presentazione multimediale SMIL.

Ti consigliamo anche