Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 51 di 55
  • livello principiante
Indice lezioni

I comportamenti di Dreamweaver 8

Carrellata sui comportamenti introdotti nella versione 8
Carrellata sui comportamenti introdotti nella versione 8
Link copiato negli appunti

In questa lezione esamineremo brevemente tutti i comportamenti che offre Dreamweaver 8 compatibili con l'HTML 4.01.

Figura 1. Lista dei comportamenti
Lista dei comportamenti nel menu di Dreamweaver 8

Apri finestra browser serve per aprire nuove finestre del browser, si può applicare sul caricamento della pagina, in uscita dalla pagina, da un collegamento, etc.

Figura 2. Pannello "Apri finestra browser"
Pannello

Cambia proprietà serve per cambiare le proprietà di uno degli elementi elencati nel menu a discesa della finestra di dialogo.

Figura 3. Pannello "Cambia proprietà"
Pannello

Chiama JavaScript permette di inserire il nome della funzione JavaScript da richiamare. La funzione sarà stata scritta manualmente nella modalità "Codice".

Controlla Browser permette di reindirizzare i visitatori su pagine differenti in funzione del browser utilizzato. I browser presi in considerazione sono Netscape Navigator e Internet Explorer. Presenta alcune opzioni.

  • Rimani su questa pagina;
  • Vai a URL;
  • Vai a URL alternativo.
Figura 4. Pannello "Controlla Browser"
Pannello

Controlla plugin consente di controllare la presenza di una serie di plugin nel browser dei visitatori (tra cui ovviamente Flash e Shockwave) e in funzione dei risultati del controllo compiuto, effettuare il reindirizzamento.

Figura 5. Pannello "Controlla plugin"
Pannello

Imposta testo>Imposta testo barra di testo consente di visualizzare del testo nella barra di stato del browser. Nel pannello che appare è possibile inserire il messaggio desiderato.

Alla voce Linee temporali dedicheremo una lezione a parte.

Messaggio popup può essere collegato a vari elementi ed eventi per far visualizzare una finestra di popup con un messaggio. L'effetto che si ottiene è simile a quello di un "ToolTip". Nel pannello possiamo inserire i messaggi.

Precarica immagini questo comando permette di selezionare una serie di immagini che verranno caricate immediatamente nella cache browser, anche se non devono essere visualizzate immediatamente nella pagina (come ad esempio le immagini di rollover). I questo modo le immagini saranno disponibili quando necessarie.

Figura 6. Pannello "Precarica immagini"
Pannello

Riproduci suono consente di attivare un suono ad esempio cliccando un collegamento o un falso collegamento. Il pannello che appare consente di indicare la posizione del file da riprodurre.

Vai a URL può essere usato per cambiare più pagine contemporaneamente in un set di frame. Il pannello permette di assegnare i link alle varie sezioni del frameset.

Figura 7. Pannello "Vai a URL"
Pannello

Ti consigliamo anche