Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 39 di 55
  • livello principiante
Indice lezioni

Il menu "Comandi"

Creare macroistruzioni riapplicando una serie di comandi "registrata", scaricare comandi nuovi o formattare il codice
Creare macroistruzioni riapplicando una serie di comandi "registrata", scaricare comandi nuovi o formattare il codice
Link copiato negli appunti

Il menu "Comandi" di Dreamweaver, consente di effettuare alcune operazioni - in genere ripetitive - e di salvare dei comandi personalizzati. Inoltre molte estensioni si trovano in questa voce di menu.

Si sono già esaminate alcune delle voci di questo menu nel capitolo sulle tabelle, in particolare "Formatta Tabella..." e "Ordina tabella...". Analizziamo in dettaglio le altre voci del menu "Comandi".

Figura 1. Il menu "Comandi"
Il menu

La prima voce che notiamo è "Avvia registrazione": cliccando questa voce Dreamweaver permette di registrare, ovvero di tener traccia delle operazioni che effettuiamo per riprodurle.

Per fermare una registrazione di operazioni è necessario cliccare la stessa stessa voce di menu che cambia durante la registrazione in "Interrompi registrazione".

Interrotta la registrazione, finché non si chiude Dreamweaver - o se non si effettua una nuova registrazione - è sempre possibile riprodurre tutte le operazioni compiute durante la registrazione, anche in altre pagine, usando la voce di menu "Riproduci comando registrato" .

Dunque con un click su questa voce di menu si può salvare tempo prezioso, altrimenti perso in operazioni ripetitive.

Durante la registrazione il mouse sulla pagina oltre alla freccia mostra una cassetta musicale per ricordarci che siamo in fase di registrazione. Una delle principali limitazioni di questo comando è che non si possono effettuare operazioni con il mouse sulla pagina - comunque si può utilizzare le alternative da tastiera e da vista "Codice" - e non si può usare il tasto "Tab" o "Maiuscolo+Tab".

Scaricare estensioni

La voce di menu "Richiama altri comandi" apre il browser sulla Home Page di Adobe Exchange, dove è possibile scaricare centinaia di estensioni molte delle quali accessibili appunto dal menu "Comandi".

La voce Gestisci estensioni invece lancia l'Extension Manager.

La formattazione del codice

Dreamweaver segue un modello di spaziature, tabulazioni e rientri per scrivere il codice. Questo modo di scrivere , sebbene possa essere personalizzato, è particolarmente leggibile. Quando si fanno modifiche al codice sia in modalità "Progettazione", ma soprattutto in modalità "Codice", si può perdere questo ordine predefinito di presentazione del codice, per cui i comandi Applica formattazione origine e Applica formattazione origine alla selezione, servono appunto a ripristinare la struttura di visualizzazione del codice tipica di Dreamweaver sull'intera pagina o sulla porzione selezionata.

Questo comando inoltre risulta particolarmente utile quando si aprono pagine create o modificate con altri editor HTML, oppure quando si utilizzano dei compressori HTML che, riducendo pagine da parecchie righe in poche righe, permettono di guadagnare qualche Kb, rendendo tuttavia di difficile leggibilità il codice.

Ti consigliamo anche