Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 8 di 55
  • livello principiante
Indice lezioni

I pannelli

Una carrellata sui pannelli più importanti di Dreamweaver
Una carrellata sui pannelli più importanti di Dreamweaver
Link copiato negli appunti

Concludiamo con questo capitolo l'esplorazione dell'interfaccia, analizzando i pannelli di Dreamweaver 8.

Nell'impostazione Layout area di lavoro > Coder Dreamweaver presenta 4 pannelli incolonnati sulla destra:

  • CSS
  • Applicazione
  • Finestra di ispezione Tag
  • File
Figura 1. I pannelli
DESCRIZIONE

Inoltre in basso troviamo il pannello Proprietà aperto e pronto a visualizzare i dettagli di un qualsiasi oggetto che selezioneremo all'interno della pagina web.

Esistono molti altri pannelli che potranno esserci utili durante l'esecuzione del lavoro. Possiamo visualizzare o nascondere ogni pannello accedendo al menu Finestra e spuntando la relativa voce.

Analizziamo in dettaglio le caratteristiche dei principali pannelli.

Pannello Proprietà

Figura 2. Pannello Proprietà compresso
Pannello Proprietà compresso

Al di sotto dell'area del documento, tra i vari pannelli, decisamente il più importante, è il pannello Proprietà. Il pannello ci permette di esaminare e modificare rapidamente le proprietà degli elementi della pagina, nella parte superiore troviamo quelle più importanti e nella parte inferiore (a scomparsa) le altre. Per visualizzare o far scomparire - a seconda dei casi - la parte inferiore del pannello si clicchi sull'icona a forma di triangolo in basso a destra.

Figura 3. Pannello Proprietà espanso
Pannello Proprietà espanso style=

Per lanciare la guida in linea di Dreamweaver relativa all'elemento di cui il pannello "Proprietà" ci mostra le informazioni, si clicchi sull'icona con il punto interrogativo '?' in alto a destra.

Pannelli Risultati

Il gruppo di pannelli Risultati ci restituisce i risultati di operazioni ripetitive relative ad una o più pagine o all'intero sito. I pannelli sono:

  • Ricerca;
  • Riferimenti;
  • Convalida;
  • Controllo browser di destinazione;
  • Controllo collegamenti;
  • Rapporti sito;
  • Registro FTP;
  • Debug server.
Figura 4. Cartelle con i pannelli dei risultati
Cartelle con i pannelli dei risultati

Pannello Linee temporali

Il pannello delle "Linee temporali" consente di stabilire delle temporizzazioni da applicare agli elementi della pagina, sfruttando il DHTML, in modo da potere muovere, rendere visibili, invisibili, ecc i livelli e le immagini ed attivare in un dato momento funzioni JavaScript, il tutto suddividendo la linea temporale in numero di frame (fotogrammi) al secondo.

Figura 5. Pannello delle Linee temporali
Pannello delle Linee temporali

Pannelli CSS

In questo gruppo troviamo uno dei pannelli più rivoluzionati nell'ultima versione, Stili CSS, che permette di manipolare l'aspetto degli elementi della pagina usando regole CSS. Il pannello Livelli, invece, visualizza l'elenco dei livello presenti nella pagina e il relativo ordine sull'asse Z (che ne determina la visibilità). 

Pannelli Applicazione

Il gruppo Applicazione comprende i pannelli relativi alla creazione di pagine lato server:

Figura 6. Pannelli Applicazione
Pannelli Applicazione
  • Database: serve per navigare all'interno dei database e creare connessioni ai database;
  • Associazioni: crea associazioni di dati;
  • Comportamenti server: inserisce comportamenti server;
  • Componenti: permette di creare componenti e web services in ASP.NET e ColdFusion.

Pannelli File

Il gruppo File comprende:

Figura 7. Pannelli File
Pannelli File
  • File, il pannello mediante il quale controlliamo il sito locale sul quale stiamo lavorando. Inoltre  Dreamweaver ci consente anche di navigare all'interno del sito con una sorta di Esplora risorse integrato. Da questo pannello è anche possibile lanciare la finestra del sito che consente di visualizzarne la mappa o, attivando il programma FTP integrato in Dreamweaver, visualizzare i file remoti residenti sul server di pubblicazione;
  • Le Risorse sono librerie di elementi frequentemente utilizzati durante la costruzione di un sito, ad esempio possiamo salvare, in un sito di centinaia di pagine, una struttura di navigazione come elemento di libreria e, con una sola modifica a tale elemento di libreria, applicare la modifica in tutte le pagine.
  • Snippet, che vuol dire pezzi di codice, ci permette in vista codice di inserire del codice precedentemente salvato ed immagazzinato in una struttura di cartelle e sottocartelle, sono già presenti oltre 200 Snippet ed è possibile sia modificarli, sia crearne nuovi, sia riordinarli in modo diverso.

Tag

Questo gruppo presenta il pannello Attributi e Comportamenti. Il pannello Attributi permette di definire tutti gli attributi del tag correntemente selezionato. Invece il pannello Comportamenti consente di applicare alcune funzioni JavaScript, quali l'apertura di finestre indipendenti, la convalida client-side dei moduli, il controllo dell'audio, la comparsa e la scomparsa dei livelli, ecc.

Figura 8. Pannelli Tag
Pannelli Tag

Pannello Frame

Questo pannello visualizza la struttura dei frame della pagina corrente. Naturalmente è utile solo quando si lavora con i frame e consiglio di nasconderlo se il sito corrente non contiene questo tipo di pagine.

Figura 9. Pannello Frame
Pannello Frame

Pannello Cronologia

Il pannello Cronologia registra tutte le operazioni svolte dall'apertura della pagina, permettendo di cancellarle o duplicarle, possiamo anche registrare un gruppo di operazioni ripetitive e salvarle come comando che
ritroveremo all'interno del menu Comandi.

Figura 10. Pannello Cronologia
Pannello Cronologia

Ti consigliamo anche