Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Conclusioni e riferimenti

Che cosa abbiamo imparato da questa guida e breve sitografia di approfondimento
Che cosa abbiamo imparato da questa guida e breve sitografia di approfondimento
Link copiato negli appunti

In questo corso abbiamo visto cosa sono gli oramai diffusissimi Web server ed Application server e, spero, ne abbiamo capito il meccanismo. Naturalmente questo lavoro non ha la presunzione di essere una guida esaustiva sull'argomento, ma credo sia un buon punto di partenza per compiere i primi passi e sentire poi la necessità di approfondire l'argomento.

Chi ha seguito con passione questo breve corso dovrebbe essere in grado di installare il suo Application server, sviluppare la sua prima applicazione Web e testarla sul proprio pc. Non vi resta che scegliere il linguaggio che volete approfondire, installare l'Application server adatto ed iniziare a sviluppare.

Doveroso da parte mia è chiedere scusa a coloro che hanno trovato qualche difficoltà nel seguire le lezioni o a chi, più esperto di me, le ha trovate noiose. Altrettanto doveroso trovo invitarvi a contattarmi per qualunque dubbio o perplessità e, perché no, per critiche o commenti.

Per chi si fosse fatto prendere dalla passione per le applicazioni Web, ecco una serie di link utili per approfondire l'argomento:

  • Il sito ufficiale di Tomcat, dove trovare tutta la documentazione sul prodotto, il download gratuito delle varie versioni e tanti strumenti per risolvere eventuali problemi.

  • Il sito ufficiale di Sun per il linguaggio Java dove troverete tantissima documentazione, una community disponibilissima e il download gratuito di guide e software per lo sviluppo in Java.

  • Una guida dedicata a Servlet e pagine JSP per pubblicata da HTML.it.

Naturalmente molto utili sono le due guide pubblicate da HTML.it dedicate ad Apache e IIS 6.

Ti consigliamo anche