Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Logica Web

Come funzionano i classici server Web: la logica client/server
Come funzionano i classici server Web: la logica client/server
Link copiato negli appunti

Prima di buttarci a capofitto a realizzare il nostro primo Application server diamo un'occhiata a quello che permette tutto ciò: il WEB.

Il WWW (acronimo di World Wide Web, "ragnatela mondiale") è un'architettura hardware e software mondiale che permette di accedere a documenti opportunamente formattati da qualunque Pc connesso alla rete.

L'architettura software del Web può essere divisa in 2 grandi classi di logiche:

  • Lato client
  • Lato server

Il client è un qualunque dispositivo (personal computer, telefonino, dispositivo mobile, ecc.) che si connette alla rete internet e comunica attraverso essa con tutti gli altri dispositivi connessi. Nel client è sufficiente che sia presente un software per la visualizzazione dei documenti che il server fornisce. Questo compito è svolto dal browser (Explorer, Firefox, Netscape, e tantissimi altri). La pagina Web oltre che normale testo può avere anche contenuti multimediali: immagini, suoni, filmati, ecc. Ma non solo. Negli ultimi anni i browser si sono evoluti permettendo di interpretare mini-programmi contenuti nelle pagine e scritti in linguaggi client-side come JavaScript o Java stesso (con una Java Virtual Machine installata).

Il server, invece, ha il compito più complicato. Qui devono essere attese le richieste dei client ed inviate le relative risposte dopo opportune elaborazioni. Più sono complicate queste elaborazioni (calcoli da fare, database da interrogare, file da leggere) più complicata sarà la realizzazione della logica del server.

Il protocollo che permette la comunicazione di client e server è l'HTTP (acronimo di Hyper Text Transfer Protocol). Quando digitiamo un URL (ad esempio http://www.unsito.it/index.html), nel nostro browser facciamo una richiesta per la pagina index.html. Tramite il servizio DNS (Domain Name Server) viene risolto il nome www.unsito.it e viene tradotto nel relativo indirizzo IP (ad esempio 145.78.62.105). A questo punto la richiesta viene inviata, tramite il protocollo TCP/IP (che gestisce le comunicazioni sulla rete internet), al server che sta in ascolto all'indirizzo 145.78.62.105. Questo risponderà inviando la pagina index.html al client che ha effettuato la richiesta se la pagina è presente, altrimenti invierà un messaggio di errore con il relativo codice (famoso il codice 404: not found!).

Naturalmente quella che abbiamo qui fornito è una visione d'insieme molto superficiale dei meccanismi di comunicazione che stanno alla base del Web. Rimandiamo il lettore a corsi più specifici per approfondire l'argomento.

Ti consigliamo anche