Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Impostare l'ambiente di test

Cenni sull'installazione di IIS e del Framework .NET 2.0 per un ambiente di test locale
Cenni sull'installazione di IIS e del Framework .NET 2.0 per un ambiente di test locale
Link copiato negli appunti

Abbiamo già detto che per far funzionare le nostre pagine ASP.NET abbiamo bisogno di una piattaforma comprensiva di un server web e del Framework .NET.

In questa guida abbiamo fatto la scelta di usare il Visual Web Developer, che integra tutta la piattaforma di test nell'ambiente di sviluppo, ma possiamo anche scegliere di lavorare direttamente su IIS (Internet Information Server), il web server di Microsoft. IIS è disponibile con la versione Professional di Windows XP e sulle versioni server di Windows. Non può essere invece installato sulla versione Home, a meno di trucchi che non stiamo ad elencare.

Installare IIS su Windows XP Pro

Per verificare se IIS è installato sul nostro sistema possiamo verificare la presenza della cartella C:inetpubwwwroot. Se non la troviamo e disponiamo della versione Professional di Windows XP, possiamo andare in Pannello di Controllo, Installazione applicazioni, Installazione componenti di Windows, selezionare Internet Information Server e procedere con l'installazione.

A questo punto abbiamo IIS installato e funzionante, cioè avviato (deve essere avviato perché è un server e rimane lì in attesa di richieste).

Possiamo verificare il funzionamento di IIS aprendo il browser, ad esempio Internet Explorer, e digitando localhost. Si dovrebbe aprire una pagina di presentazione che è stata messa nel sito web locale di default la cui cartella fisica è appunto C:inetpubwwwroot.

Installare il Framework .NET 2.0

Non è detto che il web server sia già pronto a ricevere le richieste per ASP.NET 2.0, specie se stiamo lavorando con Windows XP Professional e IIS 5.1 . È fondamentale l'installazione del Framework .NET versione 2 che possiamo scaricare dal sito Microsoft

Una volta scaricato ed installato anche il Framework, è sufficiente creare una pagina nella cartella C:inetpubwwwroot per testare il funzionamento del sistema. Per esempio possiamo creare la pagina ciao_mondo.aspx e scrivere il più classico dei saluti.

Listato 5. Ciao Mondo!

<script language="C#" runat="server">
public void Page_Load(object sender, EventArgs e) {
  Response.Write("Ciao Mondo!");
}
</script>

Non ci resta che scrivere http://localhost/ciao_mondo.aspx nella barra degli indirizzi del nostro browser.

Fin'ora ci siamo serviti del sito predefinito di IIS per fare le nostre prove e se intendiamo usare solo un sito web nella nostra macchina locale, possiamo continuare ad usare questo sito di default, porre lì i nostri file e testare la nostra applicazione.

Se invece abbiamo più di un sito web da gestire e vogliamo separare i file fisici nonché impostare diversi file di configurazione (web.config) dobbiamo creare un nuovo sito web.

Se abbiamo a disposizione Windows server 2003, andiamo in 'Pannello di controllo' poi 'Strumenti di amministrazione' ed apriamo 'Internet Information Services (IIS) Manager'. Nella cartella 'Siti Web' possiamo usare gli strumenti di creazione guidata messi a disposizione da IIS 6.

Se invece usiamo IIS 5.1 con Windows XP Pro, possiamo creare delle cartelle virtuali nel sito web predefinito.

Come spiegato nella prima lezione, se non abbiamo a disposizione IIS, cioè se disponiamo della sola versione Home di Windows XP, possiamo seguire questa guida scaricando il Visual Web Developer (VWD) dal sito della Microsoft e testando le nostre applicazioni direttamente dall'ambiente di sviluppo in quanto dotato di un suo web server.

Per semplificare e concentrarci sugli aspetti peculiari delle applicazioni Web, tutti gli esempi della presente guida saranno costruiti con il VWD in quanto oltre ad essere un ambiente di sviluppo gratuito è particolarmente semplice da utilizzare e ci evita i problemi connessi con l'impostazione di un web server.

Ti consigliamo anche