Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Installazione di PEAR

Installare Pear, l'archivio ufficiale di classi Php per ampliare le funzionalità del proprio ambiente di sviluppo
Installare Pear, l'archivio ufficiale di classi Php per ampliare le funzionalità del proprio ambiente di sviluppo
Link copiato negli appunti

PEAR è il "repository" ufficiale di classi Php, è un'utile integrazione del nostro ambiente di sviluppo in quanto comprende numerosi tool che altrimenti il programmatore dovrebbe realizzare da solo: per questa ragione i file per l'installazione di PEAR vengono distribuiti con il package di installazione Php.

Ci siamo già occupati di PEAR in un precedente articolo ma mentre in quel caso abbiamo descritto un metodo di installazione via Web (e quindi universale) utile su uno spazio Web remoto, in questa occasione spiegheremo come includere PEAR nell'ambiente Wamp agendo da linea di comando come avviene in Unix.  Ecco i passaggi da seguire:

  1. Nella directory in cui si trova la nostra installazione Php (c:/php)  è presente il file go-pear.bat, non dobbiamo fare altro che lanciarlo (cliccandolo) e seguire le istruzioni (figura 12). Dobbiamo essere connessi a Internet perchè lo script si connettera al repository di classi e effettuerà il download di alcuni packages di base.

Figura 12. Procedura di installazione di PEAR

Procedura di installazione di PEAR

  1. Ci verrà chiesto se vogliamo indicare un eventuale proxy per la connessione (con buona probabilità non è il vostro caso) e successivamente se intendiamo modificare il percorso di installazione dei packages. A meno che non abbiate esigenze particolari mantenete il percorso di default (nel nostro caso c:/php/PEAR) , è lì che verranno salvate le classi che di volta in volta andremo a installare.

  2. Procediamo rispondendo affermativamente a tutte le richieste: verranno installati i pacchetti base (DB, Net_Socket, Net_SMTP, Mail, XML_Parser, PhpUnit) .

  3. Il prompt ci ricorderà che, nel caso non sia già definito, dovremo indicare nel file php.ini quale sia il percorso PEAR. È sufficiente modificare in php.ini la direttiva include_path in modo tale che comprenda anche il percorso c:/php/PEAR. In questo modo non ci sarà bisogno di includere ogni volta l'intero path fisico assoluto delle classi che utilizzeremo.

; Windows: "path1;path2"
;include_path = ".;c:phpincludes"

Modifichiamolo come segue e riavviamo il Web Server

; Windows: "path1;path2"
include_path = ".;c:phpincludes;c:phpPEAR"

  1. D'ora in poi per amministrare i package PEAR sarà sufficiente digitare nel prompt di DOS

C:>pear [istruzione] ;

pear help fornirà una lista completa delle opzioni disponibili, rinviamo i lettori alla lettura dell'articolo già citato per un approfondimento.

Ti consigliamo anche