Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Amministrare MySQL

Gli strumenti migliori per amministrare MySQL: PhpMyAdmin, prodotti MySQL AB, EMS Sql Manager
Gli strumenti migliori per amministrare MySQL: PhpMyAdmin, prodotti MySQL AB, EMS Sql Manager
Link copiato negli appunti

MySQL è molto "user friendly"  ed è sempre possibile riconfigurare il database recandosi nel menu di Windows in
Start / Programmi / MySQL / MySQL Server,  utilizzando il "MySQL command line Client" possiamo anche amministrare il server di database dal prompt di DOS, ma perchè precluderci la comodità di un tool di amminsitrazione visuale?

Ancora oggi il più completo strumento di amministrazione per MySQL  rimane PhpMyAdmin, tuttavia si tratta di un software interamente realizzato in Php e come tale soffre di qualche limitazione (nell'importazione di grandi quantità di dati e altre pecche legate alla sua natura prettamente WEB). Un tempo esisteva l'ottimo MySQL Front, progetto abbandonato e poi  usurpato e reso a pagamento dal furbacchione di turno. MySQL AB mette a disposizione due tool scarni ma efficienti, con funzionalità differenti e complementari: MySQL Administrator, per le operazioni di importazione, esportazione, gestione degli utenti, recupero dei dati e gestione dei database in genere; MySQL Query Browser, per la gestione delle tabelle e l'esecuzione di query mirate. 

Chi però è alla ricerca di uno strumento "all in one", free e diverso da PhpMyAdmin, può ricorrere alla versione "lite" dell'ottimo EMS SQL Manager for MySQL: non è completo come PhpMyAdmin o l'accoppiata precedente ma svolge al meglio tutte le principali mansioni. Inoltre i più esigenti possono sempre ricorrere alla completissima versione a pagamento.

Ti consigliamo anche