Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

I Web service e il Web server

Tutti i Web service vengono implementati con l'ausilio di un Web server: quale?
Tutti i Web service vengono implementati con l'ausilio di un Web server: quale?
Link copiato negli appunti

Come abbiamo visto, i Web service offrono molti vantaggi ma anche qualche "svantaggio". Tra quelli menzionati ricordo la necessità di gestire le richieste HTTP che vengono utilizzate per scambiare i messaggi SOAP tra client e server. Questo aspetto può complicare lo sviluppo di un Web service se si desidera che sia indipendente da altre applicazioni.

Tuttavia, nella quasi totalità dei casi, i Web service vengono sviluppati basandosi su di un Web Server autonomo che si occupa di assolvere le richieste. In questo modo lo sviluppo di un Web service può essere notevolmente velocizzato e non è necessario preoccuparsi a fondo del protocollo HTTP.

Sicuramente l'utilizzo di un Web Server è la via più breve e battuta per implementare un Web service. Vediamo dunque com'è utile configurare il server che andrà a fornire un servizio web tramite un Web Server.

La scelta del Web Server da utilizzare è indubbiamente legata al tipo di linguaggio che intendiamo utilizzare per lo sviluppo ed alla piattaforma su cui si basa il server.

Per esempio, volendo sviluppare in ASP.NET potrebbe essere preferibile utilizzare il Web Server di casa Microsoft (anche se è possibile sfruttare il modulo mod_mono di Apache per ottenere i medesimi risultati). Generalmente, comunque, le soluzioni più utilizzate sono IIS con ASP.NET ed Apache con PHP.

Per altri linguaggi, come per esempio Perl o Python, vi consiglio naturalmente di utilizzare Apache. Ricordo che è possibile anche scrivere applicazioni in C o C++ da richiamare con CGI ma è una soluzione sicuramente poco pratica e l'utilizzo di CGI annienta molto spesso i vantaggi offerti in termini di prestazioni.  La scelta dipende da voi e dalle vostre preferenze.

Personalmente, essendo orientato al software open source, tendo a consigliare la soluzione Apache-PHP ma non posso nascondere che con .NET la Microsoft ha puntato molto sui Web service offrendo strumenti di sviluppo molto completi.

Ti consigliamo anche