Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Introduzione alla guida

Le premesse fondamentali e i contenuti che troverete all'interno della guida
Le premesse fondamentali e i contenuti che troverete all'interno della guida
Link copiato negli appunti

Benvenuto nella nuova guida di HTML.it ai Web service. Cercheremo assieme di capire cos'è e come funziona un servizio web. L'argomento è molto ampio e talvolta potrai incontrare termini di cui non conosci il significato o di cui non hai una conoscenza sufficiente. A questo proposito ti consiglio di fare buon uso di tutti i collegamenti che incontrerai durante la lettura, ti aiuteranno a capire meglio.

Prima di proseguire vorrei chiarire che la possibilità di sviluppare Web service tramite particolari linguaggi di programmazione, sia lato client sia lato server, è delegata alle competenze specifiche nell'ambito del linguaggio prescelto ed è garantita dalle sue librerie.

Sarebbe impensabile trattare approfonditamente i dettagli di implementazione per ogni linguaggio di programmazione. Tuttavia con le conoscenze acquisite per mezzo di questa guida, chiunque dovrebbe iniziare in tempi brevi a sviluppare sfruttando il tipo di linguaggio più congeniale.

Spero che troverai questa guida utile ai tuoi intenti. Se qualche passaggio ti risulta poco chiaro o hai qualche suggerimento sentiti libero di scrivermi. Compatibilmente con le mie attività personali cercherò di darti una risposta e di migliorare questa guida.

Ti consigliamo anche