Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Conclusioni

Breve riepilogo ed alcune considerazioni finali su XML
Breve riepilogo ed alcune considerazioni finali su XML
Link copiato negli appunti

Questa guida ha voluto fornire una panoramica su XML e sulle tecnologie collegate a questo meta-linguaggio. Ovviamente gli argomenti trattati meritano maggiori approfondimenti, anche in base alle esigenze di ciascun lettore e di ciascun progetto che intende coinvolgere XML. La prima appendice di questa guida riporta alcuni riferimenti per approfondire i diversi argomenti trattati.

Dalla nascita di XML ad oggi si sono fatti notevoli progressi, non soltanto sul fronte della definizione di linguaggi e sulla loro standardizzazione, ma anche sul fronte delle implementazioni.

Numerosi sono ormai gli strumenti che consentono di lavorare con XML, implicitamente ed esplicitamente. Una delle appendici elenca un piccolo sottoinsieme di software per XML.

In campo industriale e commerciale, inoltre, XML è stato bene accettato, tanto che sono stati definiti diversi linguaggi basati su questa tecnologia e focalizzati negli ambiti più disparati. Alcuni di questi linguaggi sono sinteticamente descritti in una delle appendici che seguono.

Il proliferare di questi linguaggi pone però il problema della loro duplicazione, cioè il rischio di ridefinire in un ambito specifico linguaggi che qualcun altro ha già definito.

A questo scopo sono sorti diversi consorzi e comunità per la standardizzazione e la diffusione di linguaggi basati su XML ed utilizzabili in ambito industriale e commerciale. tra i consorzi più noti citiamo OASIS (www.oasis.org), che fornisce un database di XML Schema e Dtd di linguaggi negli ambiti più diversi.

In conclusione di questo viaggio nel mondo XML, riassumiamo brevemente i vantaggi offerti da questa tecnologia nei diversi ambiti di applicazione:

standardizzazione
XML e le tecnologie correlate sono state definite come standard pubblici di riferimento; questo ne favorisce la diffusione e ne incoraggia l'adozione

apertura
XML non è legato ad un produttore o ad un ambito ristretto; esso è abbastanza generale ed è utilizzabile in diversi ambiti senza alcun legame con una specifica applicazione o uno specifico produttore

indipendenza dalla piattaforma
Come conseguenza della standardizzazione e della apertura, XML è indipendente da una specifica piattaforma hardware e software; questo consente il riutilizzo della tecnologia in diversi ambiti tecnologici e una semplificazione nello scambio di dati strutturati

esistenza di strumenti standard
Altra conseguenza della standardizzazione e dell'apertura di XML è costituita dalla larga diffusione di strumenti standard per le elaborazioni di base: validazione rispetto ad una grammatica e trasformazione dei documenti XML

Alla luce di quanto detto finora possiamo dire che XML è ormai una tecnologia matura che inizia a dare i suoi frutti. Fino a qualche anno fa si diceva che XML avrebbe influenzato il futuro dell'informatica nei suoi diversi ambiti. Oggi possiamo dire che questo futuro è arrivato.

Ti consigliamo anche