Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Regole di base

Le regole principali da rispettare quando si intende scrivere un documento XHTML per il Web.
Le regole principali da rispettare quando si intende scrivere un documento XHTML per il Web.
Link copiato negli appunti

Entriamo nel vivo della conoscenza di XHTML esponendo le sue regole di base. Sono quelle che rendono un documento strettamente conforme ( punto 3.1.1 della specifica) e che ne definiscono i requisiti minimi essenziali. In pratica: se non si rispettano questi semplici punti il documento non può essere definito XHTML.

1. Validazione

Un documento deve essere convalidato rispetto ad una delle tre DTD XHTML del W3C. Vedremo nella prossima lezione come si effettua la convalida. Per ora è sufficiente chiarire che essa controlla essenzialmente due cose: che il documento sia valido e ben formato. Sono due concetti fondamentali derivati da XML e su cui vale la pena soffermarsi.

Documenti ben formati

XHTML, ricordiamolo, è fondato su XML. Da questo eredita il concetto di documento ben formato. Ciò significa che esso deve rispettare le regole della sintassi XML: presenza di un elemento radice, corretto annidamento degli elementi, chiusura obbligatoria dei tag vuoti, etc. Affronteremo nei dettagli questi aspetti nelle lezioni successive.

Documenti validi

Un documento è valido se usa correttamente un linguaggio, vale a dire se usa nel modo giusto solo elementi specifici e consentiti. Ma dove vengono stabilite queste regole? Per XHTML (e per XML in genere, anche se in questo ambito si sta sviluppando l'uso degli schemi) le regole sono definite nelle DTD (Document Type Definition). Una DTD identifica gli elementi (tag) consentiti, cosa essi significano, come devono essere trattati (ad esempio, stabilisce quali sono gli attributi possibili per ciascun elemento). In un documento XHTML la DTD deve essere obbligatoriamente specificata all'inizio. Per ora passiamo alla seconda regola di conformità.

2. Elemento radice

Ogni documento XML deve contenere un elemento radice. Si tratta dell'elemento che contiene al suo interno tutti gli altri:

<rubrica>
  <contatto>
    <nome>Marco</nome>
    <cognome>Rossi</cognome>
  </contatto>
</rubrica>

Nell'esempio l'elemento radice è <rubrica>. In un documento XHTML l'elemento radice deve essere <html>.

3. Namespace XHTML

L'elemento radice <html> deve contenere la dichiarazione di un namespace XML (spazio dei nomi) tramite l'attributo xmlns. Il namespace usato deve essere "http://www.w3.org/1999/xhtml".

4. Dichiarazione DOCTYPE

In un documento XHTML l'elemento radice deve essere preceduto da un elemento <!DOCTYPE>. All'interno di questo elemento è necessario specificare la DTD di riferimento e il suo URI.

Ora che conosciamo un pò meglio XHTML possiamo finalmente creare la nostra prima pagina.

Ti consigliamo anche