Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 55 di 58
  • livello principiante
Indice lezioni

I meta tag

Come migliorare il posizionamento sui motori. Titolatura, Meta Tag
Come migliorare il posizionamento sui motori. Titolatura, Meta Tag
Link copiato negli appunti

Adesso che abbiamo terminato il nostro sito possiamo occuparci di farlo trovare dai motori di ricerca.

È utile allora impostare correttamente i meta tag all interno della <head> del documento: si tratta di una serie di parole chiave e descrizioni, che aiutano i motori di ricerca a classificare il sito.

Abbiamo già visto il <title>, che è il titolo della pagina; ma il testo ivi contenuto può comparire anche in seguito alla ricerca in un motore, come titolo del link. Sarà dunque importante impostarlo in modo pertinente:

<title>HTML.it - il sito italiano sul webpublishing</title>

C'è poi il meta-tag "description" che permette di impostare una descrizione sintetica del sito stesso. Anche in questo caso, la descrizione compare talvolta nei risultati della ricerca:

<meta name="description" content="HTML.it - il sito italiano sul Web publishing">

Infine il meta-tag "keywords" permette di indicare alcuni contenuti relativi al sito stesso.
Le keywords (a seconda del webmaster) compaiono separate da virgola, da punto e virgola, oppure senza alcun segno di interpunzione:

<meta name="keywords" content="html wml xml smil javascript js dhtml dynamic xhtml vbscript coldfusion photoshop paint shop pro risorse webmaster webdesigner flash grafica css applet java asp cgi perl guida free corso php mysql tutorial lezioni sql database realizzazione siti web leggi mailing list newsletter gif jpg publishing editor iis webserver apache linux raccolte script news chat forum fogli di stile hdml wap linux mac apple palmari computer c++ delphi visual basic vb vbasic">

È fortemente sconsigliabile l'inserimento di keyword "astute" non relative al contenuto effettivo del sito per migliorare il posizionamento (tipo le ricercatissime "sesso", "mp3", ecc.). Quando i motori di ricerca se ne accorgono, per lo più cancellano il sito dalle loro liste.

Su HTML.it sono presenti molte risorse sull'argomento. L'articolo «I Meta-tag: come scriverli correttamente», ad esempio, è un approfondimento su come impostare i meta-tag.

Un buon posizionamento all'interno dei motori di ricerca è una meta difficile da raggiungere e l'argomento non si esaurisce certo in poche righe. Per cui, se siete interessati all'argomento, è utile consultare i nostri articoli sui motori di ricerca e il topic "Motori di Ricerca e Web Marketing" sul nostro forum.

Ti consigliamo anche