Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 24 di 59
  • livello principiante
Indice lezioni

Suggerimenti e porzioni

Cose da tenere a mente. Come suddividere le immagini in porzioni
Cose da tenere a mente. Come suddividere le immagini in porzioni
Link copiato negli appunti

Cose da tenere bene a mente

  1. Imposta sempre immagini con risoluzione a 72 dpi, in modo tale da permettere a tutti i tipi di computer di poter visualizzare correttamente le vostre immagini.
  2. Se devi ridimensionare un'immagine, ricordati che nel passaggio da un'alta risoluzione a una bassa risoluzione non c'è sostanziale perdita di qualità, ma quando cambi la risoluzione di un'immagine da una più bassa a una più alta il rischio è di perdere qualità dell'immagine.
  3. Quando imposti un'immagine per il web non è difficile definire la dimensione in cui l'immagine deve essere visualizzata, soprattutto se si usa un editor. Se lavori direttamente con il codice non devi far altro che impostare le dimensioni dell'immagine usando gli attributi width e HEIGHT. Qualsiasi sia la soluzione che vuoi adottare definisci sempre le dimensioni dell'immagine nel codice, anche se sono uguali alle dimensioni reali. In questo modo faciliterai il browser a strutturare la pagina accelerando il caricamento.
  4. Non dimenticare mai di usare l'ALT TEXT, cioè il testo alternativo. Specifica un testo alternativo da visualizzare al posto dell'immagine nei browser che non supportano la modalità grafica oppure sono configurati per lo scaricamento manuale delle immagini. Per gli utenti non vedenti che utilizzano sintetizzatori vocali con browser in modalità testo, questo testo viene riprodotto ad alto volume. In alcuni browser, questo testo appare anche quando il puntatore si trova sopra l'immagine. Questa funzione è inoltre comoda perché alcuni motori di ricerca usano questo strumento per catalogare le pagine, usando questo testo come le parole chiave. Puoi approfondire l'argomento con la guida all'usabilità di HTML.it.
  5. Ultimo consiglio per questa lezione, anche se può sembrare ovvio: quando organizzi le immagini per il tuo sito di raggruppale tutte in una cartella (directory) e di dà dei nomi standard associati alle pagine. In questo modo sarà più agevole sostituirle o ritrovarle tra le tante per modificarle.

L'esportazione delle porzioni di immagini

Se vuoi fare un'operazione un po' più "complessa" del semplice inserimento di un'immagine in una tabella e - soprattutto - se il tipo di grafica che vuoi inserire è complesso e occupa lo spazio dell'intera schermata, puoi tagliare l'elemento grafico che hai creato in più parti, che sono comunemente definite porzioni. Questo tipo di operazione è denominata suddivisione in porzioni ed è utile, ad esempio, per esportare alcune parti di un'immagine come file GIF e altre come file JPEG per usufruire poi di entrambi i formati. Potrai poi riassemblare tali parti sulla pagine Web tramite una tabella HTML. La Guida a Fireworks 4 ha una lezione dedicata alle porzioni.

Ti consigliamo anche