Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 20 di 30
  • livello avanzato
Indice lezioni

Metadati di tempo

Organizzare il tempo di pubblicazione dei nostri contenuti
Organizzare il tempo di pubblicazione dei nostri contenuti
Link copiato negli appunti

Aggiungono al contenuto dati temporali come la data di pubblicazione e la data di scadenza. Se un contenuto giunge alla data di scadenza che l'editore ha indicato, allora scompare dagli alberi di navigazione per categorie, limitando così le possibilità di sovraccarico visivo.

I metadati Time Sensitive

Data di scrittura La data in cui il contenuto è stato scritto e inserito nel CMS
Data di pubblicazione La data in cui il contenuto deve essere pubblicato, se diversa dalla data di scrittura: opzione utile per preparare in anticipo i materiali.
Contenuto temporaneo (Sì/No) È una notizia temporanea o permanente?
Data di scadenza contenuto Se la notizia è temporanea indicarne la scadenza: il CMS provvederà automaticamente a toglierla dal sito.
Figura 22b
I moduli del sistema di gestione dei contenuti relativi ai metadati di tempo

Un contenuto time sensitive può essere eliminato su più fronti:

  1. dalla navigazione per categorie: indispensabile per temi che scadono come appuntamenti, convegni, seminari, ecc.;
  2. dalla ricercabilità tramite motori di ricerca interni. È meglio far scomparire completamente informazioni di servizio scadute, del tipo "per la presentazione dell'attività 2001 appuntamento all'Hotel Plaza alle 11.00". Si possono invece lasciare tra i risultati di una ricerca testuale, se contengono informazioni aggiuntive a quelle di servizio (note sui relatori, piccoli abstract).

Inoltre, all'interno di una stessa categoria di argomenti/informazioni dovrebbe essere sempre possibile prevedere articoli a scorrimento veloce (a mo' di live news) e a scorrimento lento (dossier); anche visivamente questi contenuti devono essere elencati in maniera differente all'interno di una stessa categoria. Vediamo un esempio:

Ti consigliamo anche