Metadati di tempo

17 marzo 2006

Aggiungono al contenuto dati temporali come la data di pubblicazione e la data di scadenza. Se un contenuto giunge alla data di scadenza che l’editore ha indicato, allora scompare dagli alberi di navigazione per categorie, limitando così le possibilità di sovraccarico visivo.

I metadati Time Sensitive

Data di scrittura La data in cui il contenuto è stato scritto e inserito nel CMS
Data di pubblicazione La data in cui il contenuto deve essere pubblicato, se diversa dalla data di scrittura: opzione utile per preparare in anticipo i materiali.
Contenuto temporaneo (Sì/No) È una notizia temporanea o permanente?
Data di scadenza contenuto Se la notizia è temporanea indicarne la scadenza: il CMS provvederà automaticamente a toglierla dal sito.
Figura 22b
I moduli del sistema di gestione dei contenuti relativi ai metadati di tempo

Un contenuto time sensitive può essere eliminato su più fronti:

  1. dalla navigazione per categorie: indispensabile per temi che scadono come appuntamenti, convegni, seminari, ecc.;
  2. dalla ricercabilità tramite motori di ricerca interni. È meglio far scomparire completamente informazioni di servizio scadute, del tipo “per la presentazione dell’attività 2001 appuntamento all’Hotel Plaza alle 11.00”. Si possono invece lasciare tra i risultati di una ricerca testuale, se contengono informazioni aggiuntive a quelle di servizio (note sui relatori, piccoli abstract).

Inoltre, all’interno di una stessa categoria di argomenti/informazioni dovrebbe essere sempre possibile prevedere articoli a scorrimento veloce (a mo’ di live news) e a scorrimento lento (dossier); anche visivamente questi contenuti devono essere elencati in maniera differente all’interno di una stessa categoria. Vediamo un esempio:

Tutte le lezioni

1 ... 19 20 21 ... 30

Se vuoi aggiornamenti su Metadati di tempo inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Metadati di tempo

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento dei dati per attività di marketing