Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 8 di 30
  • livello avanzato
Indice lezioni

Imputato Nielsen, si alzi!

L'accumulo di informazioni nel sito di Jacob Nielsen
L'accumulo di informazioni nel sito di Jacob Nielsen
Link copiato negli appunti

Il principe dell'usabilità Jacob Nielsen ha linguaggio forbito e non manca mai di idee. C'è che lo detesta e chi lo impugna come un'arma spiegata contro ogni forma di creatività (spesso degli altri). Ma al di là dei contenuti, più o meno legittimi, l'organizzazione degli stessi poteva essere più rafforzata.

I famosi Alert-box sono tutti archiviati in un lunghissimo elenco (nella foto se ne vede uno screen capture a caratteri ridotti). La lista dei circa 230 titoli è mitigata dall'utilizzo sapiente di spazi e grassetti, ma non identifica macroaree di contenuto. Nel tempo si sono probabilmente formati dei filoni tematici, percorsi sviluppati in più interventi, iniziati e poi esauriti, su un dato argomento. Chi vuole ricostruire un percorso deve farlo a mano, spulciando il lungo indice (per esempio, l'argomento leggere e scrivere per il web compare in più articoli, ma dovremo essere noi a trovarli).

Più avanti invece vedremo come siti di grandi dimensioni, ma soprattutto siti con piccoli budget riescano a garantire una buon grado di ecologia dell'informazione.

Figura 5
Il lungo elenco di Alert Box del sito di Jacob Nielsen

Ti consigliamo anche