Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Costruzione di un Activity Diagram

Le componenti degli activity diagrams in dettaglio
Le componenti degli activity diagrams in dettaglio
Link copiato negli appunti

Cerchiamo ora di capire le varie componenti in dettaglio: le modalità in cui vengono rappresentate le decisioni, i path concorrenti, i segnali e le swimlanes.

Decisioni
Un punto di decisione può essere rappresentato in due modi. La scelta sulla modalità da utilizzare è affidata interamente all'analista.

Il primo modo consiste nel mostrare i possibili cammini che derivano direttamente da un'attività. L'altro modo, invece, consiste nel rappresentare la transizione di un'attività con un piccolo rombo e far seguire dal rombo stesso tutti i possibili cammini di flusso. Un altro modo ancora stabilisce di indicare la condizione con un'istruzione racchiusa tra parentesi graffe vicino il path appropriato.

Si immagini di dover recarsi al lavoro. Le fasi che descrivono tale processo saranno: aprire la macchina, inserire le chiavi nel cruscotto e quindi scegliere tra le seguenti due situazioni:

  • La macchina si avvia regolarmente
  • La macchina non si avvia

Questi due possibili casi produrranno due altre attività:

  • Guidare la macchina
  • Recarsi alla fermata del autobus (oppure prendere un taxi, la bicicletta o andare a piedi).

Tale tipo di scenario viene rappresentato nel seguente grafico (si presti attenzione ai due modi di mostrare una decisione):

figura

Path Concorrenti
Quando si esegue il modellamento di attività, molto frequentemente si verificherà la necessità di dover separare le transizioni in due cammini separati che vengano eseguiti allo stesso tempo (concorrentemente).

Una tale suddivisione viene rappresentata da una linea continua in grassetto, perpendicolare alla transizione e che mostri i cammini che avvengono al di fuori dalla linea stessa. Per rappresentare un "merge" successivo delle due attività, si fanno convergere i cammini verso un'altra linea in grassetto.

figura

Segnali
Durante una sequenza di attività, è possible inviare un segnale. Quando viene ricevuto, il segnale causa la creazione di un'attività.
Il simbolo per inviare un segnale è un pentagono convesso, mentre il simbolo per rappresentare il segnale ricevuto è un poligono concavo.

Swimlanes
L'activity diagram definisce anche la possibilità visualizzare i ruoli. Per far ciò, si separa il diagramma in segmenti paralleli, chiamati swimlanes (corsie di nuoto). Ogni swimlane mostra il nome di un determinato ruolo in cima e mostra le attività di quel ruolo. Le transizioni possono anche coinvolgere due swimlane.

è possibile combinare l'activity diagram con i simboli di altri diagrammi e così produrre un diagramma ibrido.

Ti consigliamo anche