Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Introduzione all' Use Case Model

Vediamo insieme come rappresentare un modello Use Case
Vediamo insieme come rappresentare un modello Use Case
Link copiato negli appunti

Un actor inizia la sequenza di un particolare use case, ed un actor (possibilmente lo stesso che ha iniziato, ma non necessariamente) riceve un ritorno dallo use case.

figura

Graficamente, un ellisse rappresenta un use case ed un omino rappresenta un actor.
L'actor che inizia la sequenza di eventi di un use-case viene sempre inserito alla sinistra dell'use case mentre, al contrario, l'actor che riceve gli effetti causati dalla sequenza scatenata dall'use case stesso, viene disegnato alla destra.

Il nome dell'actor appare appena sotto la raffigurazione dello stesso actor mentre il nome dell'Use Case appare o dentro l'ellisse o appena al di sotto di esso. Una linea di associazione, infine, connette un actor all'use case e rappresenta la comunicazione tra l'actor e lo use case. La linea di associazione è una linea continua, simile a quella che connette due classi in associazione tra loro.

Come detto, ogni use case è una lista di scenari, ed ogni scenario è una sequenza di passi. Per ciascun use case, ogni scenario avrà la sua propria pagina rappresentata nel seguente modo:

  • Un actor che dà inizio alla sequenza dell'use case
  • Le Pre condizioni per lo use case
  • I passi dello scenario vero e proprio
  • Le Post Condizioni quando lo scenario è completo
  • L'actor che beneficia dell'use case

Gli Use Case Diagram danno del valore aggiunto alla raccolta di informazioni. Essi visualizzano gli use case, facilitano la comunicazione tra gli analisti e gli utenti e tra gli analisti ed il cliente.

Ti consigliamo anche